Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Ufficio Gare delle Gallerie degli Uffizi
Cig: 981751667E
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: Affidamento in concessione, ai sensi dell'articolo 117 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e degli artt.164 e ss. del D.Lgs. 50/2016 dei servizi museali
Descrizione: Affidamento in concessione, ai sensi dell'articolo 117 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e degli artt.164 e ss. del D.Lgs. 50/2016 dei servizi museali in favore dei Musei afferenti alle seguenti Amministrazioni del Ministero della Cultura:
- Gallerie degli Uffizi
- Direzione Regionale Musei della Toscana (Firenze)
- Opificio delle Pietre Dure
Importo di gara: € 121.084.084,00
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Concessione: SI
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Dott. Andrea Montemurro
Data di pubblicazione
Data di pubblicazione: 18/05/2023
Data scadenza presentazione chiarimenti:
21/06/2023 16:18 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
30/06/2023 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa e tecnica:
-
Da:
30/06/2023 13:01 - Europe/Rome
-
A:
03/07/2023 13:00 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
20/07/2023 16:45 - Europe/Rome
Caricamento busta economica
-
Da:
28/11/2023 11:00 - Europe/Rome
-
A:
29/11/2023 08:50 - Europe/Rome
Data apertura offerte economiche:
29/11/2023 09:00 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
Determina a contrarre - Determina Affidamento in concessione servizi museali.pdf
Bando di gara - Prot.n. 5343.pdf.p7m
DGUE - DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ DGUE.doc
disciplinare di gara - Prot.n. 5343 - P.pdf
capitolato generale - Capitolato generale.pdf
Capitolato speciale - Capitolato speciale.pdf
DUVRI _ Concessione_servizi_aggiuntivi - DUVRI _ Concessione_servizi_aggiuntivi.pdf
DUVRI _ Concessione_servizi_aggiuntivi_ALLEGATO - DUVRI _ Concessione_servizi_aggiuntivi_ALLEGATO.pdf
PIANO ECONOMICO FINANZIARIO _ SERVIZI AGGIUNTIVI - PIANO ECONOMICO FINANZIARIO _ SERVIZI AGGIUNTIVI.pdf
DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ PERSONALE ATTUALMENTE IMPIEGATO - DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ PERSONALE ATTUALMENTE IMPIEGATO.pdf
CAPITOLATO SPECIALE _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ ALLEGATO 1 ORARI - CAPITOLATO SPECIALE _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ ALLEGATO 1 ORARI.pdf
informativa privacy - informativa privacy.pdf
O.d.S. nr. 261-2020 - Allegato Rep n. 313-2020 Protocollo di Legalita - O.d.S. nr. 261-2020 - Allegato Rep n. 313-2020 Protocollo di Legalita.pdf
DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ MO - Procedura OEPV - Con Marca - DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ MO - Procedura OEPV - Con Marca.pdf
DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ MODELLO DICHIARAZIONE integrazione DGUE - DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ MODELLO DICHIARAZIONE integrazione DGUE.DOC
DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ MODELLO DICHIARAZIONE FAMILIARI E CONVIVENTI - DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ MODELLO DICHIARAZIONE FAMILIARI E CONVIVENTI.docx
DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ MODULO OFFERTA ECONOMICA _ - DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ MODULO OFFERTA ECONOMICA _.docx
DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ SCHEMA CONTRATTO - DISCIPLINARE DI GARA _ SERVIZI AGGIUNTIVI _ SCHEMA CONTRATTO.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 1. Villa Petraia - piante sezioni - biglietteria - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 1. Villa Petraia - piante sezioni - biglietteria.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 1.1 Villa Petraia - piante sezioni accoglienza - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 1.1 Villa Petraia - piante sezioni accoglienza.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 02 FI San Marco Piano Primo AGG - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 02 FI San Marco Piano Primo AGG.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 03_Poggio a Caiano_Serv_aggiuntivi_foto - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 03_Poggio a Caiano_Serv_aggiuntivi_foto.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 3.1 01 FI San Marco Piano Terra AGG - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 3.1 01 FI San Marco Piano Terra AGG.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 04_Poggio a Caiano_Serv_aggiuntivi_uso - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 04_Poggio a Caiano_Serv_aggiuntivi_uso.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 04bis_Poggio a Caiano_Serv_aggiuntivi_uso - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 04bis_Poggio a Caiano_Serv_aggiuntivi_uso.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 2023-05-16CerretoGuidi-planimetria-biglietteria-Layout1 - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 2023-05-16CerretoGuidi-planimetria-biglietteria-Layout1.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 2023-05-16Corsini-planimetria-biglietteria-Layout1 - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 2023-05-16Corsini-planimetria-biglietteria-Layout1.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 2023-05-16MAF-planimetria-biglietteria futura-Layout1 - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 2023-05-16MAF-planimetria-biglietteria futura-Layout1.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 2023-05-16MAF-planimetria-biglietteria-Layout1 - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS 2023-05-16MAF-planimetria-biglietteria-Layout1.pdf
Documento generico di gara - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Poggio a Caiano_Serv_aggiuntivi_foto.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE OPD Pianta Museo_OPD_Alfani_PT - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE OPD Pianta Museo_OPD_Alfani_PT.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE OPD Piante Museo_OPD_Alfani_1_Ammezzato - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE OPD Piante Museo_OPD_Alfani_1_Ammezzato.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CENACOLO DEL SARTO_servizi aggiuntivi - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CENACOLO DEL SARTO_servizi aggiuntivi.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CENACOLO FULIGNO_servizi aggiuntivi - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CENACOLO FULIGNO_servizi aggiuntivi.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CENACOLO OGNISSANTI_servizi aggiuntivi - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CENACOLO OGNISSANTI_servizi aggiuntivi.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CENACOLO S.APOLLONIA_servizi aggiuntivi - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CENACOLO S.APOLLONIA_servizi aggiuntivi.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CHIOSTRO SCALZO_servizi aggiuntivi - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE DRM-TOS_Cenacoli CHIOSTRO SCALZO_servizi aggiuntivi.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - boboli - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - boboli.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - pitti1_piano terra - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - pitti1_piano terra.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - pitti2_piano primo - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - pitti2_piano primo.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - pitti3_piano mezzanino - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - pitti3_piano mezzanino.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 1 INTERRATO SPOGLIATOI - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 1 INTERRATO SPOGLIATOI.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 2 INTERRATOACCOGLIENZA E GUARDAROBA 2 - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 2 INTERRATOACCOGLIENZA E GUARDAROBA 2.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 3 piano terra - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 3 piano terra.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 4 PIANO PRIMO - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 4 PIANO PRIMO.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 5 PIANO PRIMO - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 5 PIANO PRIMO.pdf
ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 6 PIANO II ASSISTENZA AUDIOGUIDE - ALLEGATO 2 PLANIMETRIE G. UFFIZI - UFFIZI TAVOLA 6 PIANO II ASSISTENZA AUDIOGUIDE.pdf
comunicazione di gara - COMUNICAZIONE.pdf
comunicazione di gara - comunicazione documentazione antimafia.pdf
comunicazione nuova data seduta pubblica - 45388794comunicazione nuova data prima seduta per l'apertura delle offerte.pdf
Documento generico di gara - 46062713Determina di nomina del seggio di gara.pdf
Determina di nomina commissione - Determina nr. 308-2023 Nomina Commissione Giudicatrice.pdf
determina aggiudicazione - 61340535Determina di aggiudicazione.pdf
Determina di sostituzione R.U.P. - Determina nomina nuovo RUP.pdf
Chiarimenti
si comunica che il gestore attuale dei servizi in oggetto è:
Giunti gruppo editoriale SpA, mandataria ATI. Mandanti:
Opera Laboratori Fiorentini SpA, Salvatore Ferragamo SpA, Nexi Payments SpA, Sillabe srl, Francesco Pineider SpA.
La modalità di pagamento PagoPA è richiesta per i pagamenti on line
I biglietti devono essere emessi mediante un sistema dematerializzato, con possibilità di stampare una copia del biglietto elettronico
Allo scopo di contrastare i fenomeni di secondary ticketing, tutte le tipologie di biglietti sopra indicate, per i Musei delle Gallerie degli Uffizi dovranno essere associate ad un nominativo univoco riportato sul singolo biglietto e l’identità del possessore dovrà essere verificata dal personale del Concessionario prima dell’ingresso ai Musei.
Ogni utente potrà acquistare presso le biglietterie fisiche al massimo sei biglietti al giorno che comunque dovranno singolarmente riportare il nome del visitatore effettivo, salvo diverse disposizioni che l’Amministrazione riterrà di fornire nel corso della Concessione.
Si conferma che la relazione tecnica di cui all’art.12.2 lettera a) del disciplinare non ha limiti dimensionali. Si conferma quanto indicato nel punto 12.2 del disciplinare di gara
E’ onere del concessionario fornire quanto richiesto. Si riporta parzialmente quanto descritto al punto 11.2 del capitolato speciale: “………Il sistema di verifica deve essere integrato con un secondo sistema di contapersone elettronico, basato sulla rilevazione dei passaggi direzionali attraverso zone liminali di conteggio automatico (tornelli, sbarre virtuali, tappeti, ecc., anche in combinazione).
Il Concessionario dovrà garantire presso i Musei la fornitura di lettori portatili aggiuntivi da utilizzare in caso di guasto delle attrezzature fornite, in un numero tale da rendere agevole l’ingresso dei visitatori nel corso degli eventuali malfunzionamenti……..”.
Tutti i dati accessibili, con riguardo ai Musei coinvolti nella procedura di gara, sono reperibili al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
NO, non è possibile confermare
1. Tutti i dati accessibili, con riguardo ai Musei coinvolti nella procedura di gara, sono reperibili al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
2. Le sedi e i relativi servizi sono quelli indicati negli atti di gara.
3. Si conferma la previsione dell’art.6 del Capitolato Speciale d’appalto in quanto si tratta di un’agevolazione riservata ad un numero ristretto di utenza il cui costo non rappresenta uno sconto editoriale bensì una delle voci di costo della concessione.
4. Si conferma quanto indicato nell’allegato al disciplinare servizi aggiuntivi personale attualmente impiegato.
5. Si precisa che si tratta di due dati differenti: 179 rappresenta la stima orientativa degli operatori, con esclusivo riguardo a quelli addetti al pubblico, che saranno dedicati alla gestione della concessione. La cifra 333 rappresenta invece il numero dei dipendenti fornito dall’attuale concessionario, con riferimento tuttavia alla gestione di tutti i musei statali fiorentini.
6. La relazione tecnica di cui all’art.12.2 lettera a) non ha limiti dimensionali;
7. Non è possibile fornire il dato richiesto. Tutti i dati accessibili, con riguardo ai Musei coinvolti nella procedura di gara, sono reperibili al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
Tutti i dati accessibili, con riguardo ai Musei coinvolti nella procedura di gara, sono reperibili al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
Tutti i dati accessibili, con riguardo ai Musei coinvolti nella procedura di gara, sono reperibili al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
Tutti i dati accessibili, con riguardo ai Musei coinvolti nella procedura di gara, sono reperibili al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
1. Si ricorda che l’art.35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 prevede che: “4. Il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'IVA, valutato dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore. Il calcolo tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara. Quando l'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore prevedono premi o pagamenti per i candidati o gli offerenti, ne tengono conto nel calcolo del valore stimato dell'appalto”. Alla luce di quanto sopra si conferma quanto indicato nell’articolo 4.1 del disciplinare di gara denominato “DURATA” e la redazione del PEF avente durata di 8 anni.
2. Ogni dato utile ai fini della redazione del PEF risulta nel link http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm. Si conferma quanto indicato al punto 12.3 del disciplinare di gara, dal momento che il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8.
3. La relazione tecnica di cui all’art.12.2 lettera a) del disciplinare non ha limiti dimensionali;
4. Si conferma
5. Si tratta di un refuso in quanto le video guide non sono oggetto di servizio. In ogni caso il dato era stato inserito soltanto a titolo esemplificativo
Non è possibile fornire il dato richiesto.
I criteri di valutazione di cui ai punti 2.1. e 2.2. del paragrafo 14.1 sono riferiti alle sole Gallerie degli Uffizi, in accordo con quanto specificato al paragrafo 6.2.1 del Capitola Speciale :
“Arredi (solo per le Gallerie degli Uffizi)
Prima dell’avvio delle attività, pena l’applicazione della penale prevista, il Concessionario dovrà allestire e arredare gli spazi dedicati ai punti vendita bookshop presso i circuiti museali in conformità con quanto presentato in Offerta Tecnica.”
Non si tratta di un refuso
la vendita dei servizi di visite e attività didattiche sono comunque servizi presenti all’interno dei siti museali, pur non essendo oggetto della presente concessione
Non si tratta di un refuso.
Le attività didattiche , di laboratorio e le visite guidate sono comunque servizi presenti all’interno dei siti museali, pur non essendo oggetto della presente concessione
Non è compito della stazione appaltante indicare delucidazioni sulle modalità di dichiarazioni delle risposte per i criteri tabellari come per qualsiasi altro criterio
Si conferma che la relazione tecnica di cui all’art.12.2 lettera a) del disciplinare non ha limiti dimensionali
Al momento il dato non è ancora disponibile
Ogni operatore economico partecipante alla procedura di gara di cui trattasi definirà il progetto di catalogo che meglio riterrà più idoneo.
Il dato sarà definito con il concessionario aggiudicatario della procedura nel corso della durata del contratto.
Si conferma che i criteri sono quelli indicati nel Disciplinare di gara.
I dati del Brand Manual completi saranno resi disponibili esclusivamente all’operatore economico aggiudicatario della concessione, trattandosi di informazioni riservate.
I concorrenti possono comunque visionare dei video tutorial presenti al seguente link:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLtBMGd_ajOjJ8miL0M5gZLGO3nxl4kwkv
Si conferma che il suddetto elenco debba essere inserito nella relazione tecnica di cui alla lett. c). Si aggiunge che tale elenco non concorre con il numero massimo di 15 pagine.
Si conferma che le planimetrie necessarie sono quelle allegate alla documentazione di gara.
Non è possibile fornire ad oggi le informazioni richieste. Tali dati saranno concordati solo al momento della stipula del contratto ed eventualmente nella fase esecutiva del servizio
Si precisa che l’Allegato “domanda di partecipazione e dichiarazione integrativa al DGUE”, richiamato all’art. 2 del disciplinare costituisce un documento unico.
Le planimetrie consultabili sono quelle già pubblicate e nei i relativi formati per come disponibili
E’ necessario contattare la Direzione Regionale Musei della Toscana e Opificio delle Pietre Dure per concordare orario e modalità della visita e poter completare le obbligatorie operazioni di sopralluogo.
I luoghi oggetto di sopralluogo saranno specificati da ogni singola Amministrazione all’atto dello svolgimento delle relative operazioni
Si conferma che la relazione non è oggetto ad alcuna limitazione sul numero di pagine, a differenza di quelle di cui alle lettere b) e c) .
Nel confermare che al modulo sottoscritto digitalmente non debba essere allegata copia del documento di identità del dichiarante, sarà cura di questa Stazione appaltante comunicare all’operatore economico aggiudicatario della concessione i soggetti per i quali occorrerà produrre il modulo ai fini dell’ottenimento della certificazione antimafia di cui al D. Lgs. 159/2011 e ss.mm.e ii.
Non è possibile fornire il dato richiesto.
Tutti le informazioni utili per una corretta e consapevole formulazione dell’offerta sono reperibili nella documentazione di gara e al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
I voucher dovranno essere quelli emessi dal sistema di biglietteria fornito dal Concessionario e preventivamente accettati dall’Amministrazione. Non esistono in circolazione Voucher.
Tuttavia, l’attuale sistema di bigliettazione prevede l’emissione di titoli di prevendita, il cui aggio sarà percepito dal Concessionario uscente, come indicato dall’art. 13.2 del disciplinare.
1) Premesso che la relazione tecnica di cui all’art.12.2 lettera a) del disciplinare non ha limiti dimensionali, si conferma l’indicazione di un limite dimensionale per la relazione b), ovvero 15 facciate A4 e per la relazione c) di un massimo di 15 facciate A4. Si conferma inoltre che possano essere allegati alle relazioni b) e c) rendering e altri documenti iconografici in formato diverso dal formato A4 e che tali rendering e documenti iconografici non verranno conteggiati ai fini di eventuali limiti dimensionali
2) Si conferma
3) Il termine ultimo per effettuare i sopralluoghi è fissato al giorno antecedente la scadenza per la presentazione dell’offerta di gara.
Si conferma inoltre quanto indicato all’art. 10 del disciplinare “Il sopralluogo verrà effettuato nei giorni stabiliti dalla stazione appaltante; data e luogo saranno comunicati con congruo anticipo. In tale occasione sarà rilasciata l’attestazione di avvenuto sopralluogo”
4) Si conferma la presentazione del PEF secondo lo schema di quello formato dall’Amministrazione.
5) Si comunica che all’art. 4.1 del Disciplinare di gara, la dicitura “e comunque per un periodo non superiore a sei mesi” è da considerarsi un refuso in quanto così come affermato nel capitolato generale all’art. 5, terzo comma “Il Concedente si riserva, in ogni caso, la facoltà di prorogare il contratto per un termine massimo di ulteriori tre anni limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure volte all’individuazione del nuovo contraente e alla stipula del relativo contratto. ….”
6) Il DUvri riporta l’importo di € 750,00 quale valore dei costi per l’eliminazione o riduzione dei rischi interferenziali per l’intera durata dell’appalto (5 anni)
L’importo stimato dei costi della manodopera è stato valutato per l’intero periodo della concessione compresa l’eventuale proroga, come riportato nel PEF.
7) Si conferma lo sconto del 20%. La cifra del 10% è un mero refuso.
8) Il riferimento è all’art.71, comma 1, del D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 intitolato ( (Requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali) non limitato solo alle attività di somministrazione di alimenti e bevande. Si conferma, pertanto, il requisito di cui all’art.6.2, del Disciplinare di gara.
9) Si conferma il fatturato medio annuo specifico nel settore di attività.
10) Si conferma che può anche riferirsi a più contratti
11) Si conferma
12) Si conferma che si tratta di un refuso
13) Si conferma il valore specificato nel disciplinare.
14) Si conferma
15) Si conferma che tutti i dati accessibili, con riguardo ai Musei coinvolti nella procedura di gara, sono reperibili al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
In merito al personale si specifica che si è fatto riferimento al numero di operatori che si prevedono necessari per lo svolgimento dei servizi richiesti, con riguardo a tutti siti museali della concessione.
16) Il dato sarà definito con il concessionario aggiudicatario prima della sottoscrizione del relativo contratto.
17) Si conferma il dato
18)Sarà facoltà dell’Amministrazione valutare l’attivazione di ulteriori servizi offerti ma non oggetto della concessione. Si precisa altresì che sarà oggetto di valutazione solo quanto indicato nella relativa tabella, di cui al 14.1 del disciplinare di gara.
19) Sarà facoltà dell’Amministrazione valutare l’attivazione di ulteriori funzionalità, anche a pagamento, dell’applicazione per smartphone, stabilendone eventualmente le modalità con successivo accordo.
20) Si precisa che non è consentito l’ingresso con borse (eccetto quelle di piccole dimensioni) e ombrelli in nessun Museo. Il servizio dovrà essere garantito secondo quanti indicato negli atti di gara.
21) I dati del Brand Manual completi saranno resi disponibili esclusivamente all’operatore economico aggiudicatario della concessione, trattandosi di informazioni riservate.
I concorrenti possono comunque visionare dei video tutorial presenti al seguente link:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLtBMGd_ajOjJ8miL0M5gZLGO3nxl4kwkv
22) Si comunica che all’art. 4.1 del Disciplinare di gara, la dicitura “e comunque per un periodo non superiore a sei mesi” è da considerarsi un refuso in quanto così come affermato nel capitolato generale all’art. 5, terzo comma “Il Concedente si riserva, in ogni caso, la facoltà di prorogare il contratto per un termine massimo di ulteriori tre anni limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure volte all’individuazione del nuovo contraente e alla stipula del relativo contratto. ….”
23) Si conferma
24) Si conferma.
Si precisa che la dicitura riportata al Par. 8.4 del Capitolato Speciale “di una applicazione dedicata ai tre Musei” si debba intendere corretta nel seguente modo “di una applicazione dedicata ai Musei delle tre Amministrazioni”. Pertanto la App si riferisce a tutti i Musei della Concessione
Come indicato nell’art. 2 capitolato speciale, il servizio riguarda tutti i musei oggetto delle Concessione
Si conferma che dovranno avere il logo del museo
Si precisa che per poter partecipare occorre soltanto registrarsi alla piattaforma telematica. Tale fase si conclude non appena viene ricevuta la prima PEC di avvenuta registrazione al portale. La procedura di "iscrizione" indicata dalla ditta si riferisce all'abilitazione all'albo fornitori per i lavori delle Gallerie degli Uffizi: tale procedura non ha alcun collegamento alla gara in oggetto e pertanto non preclude in alcun modo la partecipazione alla gara trattandosi di una procedura aperta. Si aggiunge inoltre che ad oggi non è possibile caricare le buste, non essendo ancora aperta la finestra temporale utile per tale operazione, come risulta chiaramente indicato nel disciplinare di gara e nell'istruzioni disponibili su portalegare.uffizi.it.
Le procedure di emergenza da indicare si riferiscono alle misure previste per prevenire interruzioni dei servizi per ragioni di natura tecnica e/o per mantenere il sistema funzionante in caso di:
(criterio 1.3) guasto parziale o totale di qualsiasi componente hardware o software della piattaforma informatica che eroga i servizi di gestione delle prenotazioni, delle biglietterie fisiche e online e del sistema di controllo degli accessi;
(criterio 1.5) indisponibilità dei servizi informatici utilizzati dai siti web di vendita online dedicati alla biglietteria, ai servizi e allo shop online.
Non è possibile fornire ad oggi le informazioni richieste. Tali dati saranno concordati solo al momento della stipula del contratto ed eventualmente nella fase esecutiva del servizio.
Si precisa che il riferimento al numero 15 con riguardo alle facciate massime ammissibili comprende la prima pagina di copertina.
Si conferma che per la relazione tecnica di cui alla lett. a non sono previsti limiti di pagine e facciate
Non è possibile prorogare il termine di scadenza di presentazione delle offerte fissata nel bando di gara.
Si conferma il coefficiente.
Non è possibile fornire il dato richiesto
Si precisa che il servizio di visite guidate non è oggetto della presente concessione
Tutti i dati utili per una corretta e consapevole formulazione dell’offerta sono reperibili nella documentazione di gara e al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
Tutti i dati utili per una corretta e consapevole formulazione dell’offerta sono reperibili nella documentazione di gara e al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
1- Si conferma che la garanzia sarà escussa dall’Amministrazione solo in caso di diniego
2- Il Museo della Moda e del Costume è attualmente in fase di riallestimento per la prossima apertura al pubblico, la cui data non è ancora disponibile e che comunque precederà l'inizio della concessione
3- Le due affermazioni non sono tra loro incompatibili. Si specifica infatti che la locuzione “per qualsiasi ragione” debba essere intesa al di fuori di ogni situazione eventualmente cagionata da eventi imputabili a forza maggiore, non dipendenti dalle volontà delle parti, come poi risulta ben indicato nel passaggio successivo del medesimo articolo del capitolato generale come anche richiamato nella presente richiesta di chiarimento.
4- Si precisa che non è possibile fornire ad oggi le informazioni richieste. Tali dati saranno concordati solo al momento della stipula del contratto ed eventualmente nella fase esecutiva del servizio.
5- Si conferma
6-Si rimanda al capitolo 10.2 del Capitolato Speciale. La modalità di pagamenti in contanti non risulta preclusa ed è ivi disciplinata
7 - Tutti i dati utili a tal proposito possono essere recuperati dalla documentazione di gara;
8- non è possibile fornire il dato richiesto. Si conferma che il costo del rimborso delle utenze riguarda tutti i museu afferenti al compleso museale delle Gallerie degli Uffizi. Si precisa che il caso di voltura parziale al momento non è contemplato.
9 - Si tratta di semplice indicazione inserita nella bozza di contratto che sarà definita nella fase di stipula del contratto effettivo con l’operatore economico aggiudicatario della concessione di cui trattasi
10-Si precisa che il riferimento deve essere inteso all’art.14 del cap. generale sulle penali
11- Nello schema di contratto, con particolare riguardo all’art. 17, c.1 richiamato, non risultano riferimenti di tale portata
12- Non è possibile ad oggi specificare il procedimento richiesto. Si informa tuttavia che il servizio, ad oggi e con decorrenza dal 1998, è già oggetto un contratto in corso
13 - Non è possibile ad oggi fornire l’indicazione richiesta
14- L’INFOPOINT esterno (sul piazzale) dovrà essere allestito da parte del concessionario, che deve ottenere tutte le autorizzazioni del caso
15- Tutti i dati utili per presentare l’offerta sono già stati correttamente indicati nella documentazione di gara. Si riporta altresì di seguito il link http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm dove sono reperibili ulteriori informazioni utili sul tema
16-Si conferma che le relazioni fornite dai partecipanti saranno oggetto di valutazione secondo i criteri e parametri specificati nel disciplinare di gara
17-Si inviata a prendere atto della relativa comunicazione, Prot. MiC/GA-UFF/13/06/2023/0006282-P, pubblicata a tal proposito nel portale TRASPARE e reperibile nella documentazione di gara
18 - Si ribadisce che il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione, sulla falsariga dell’allegato 8
19-Non essendo, ad oggi, possibile definire l’eventuale parte del servizio che sarebbe aggiudicata, e la restante parte non aggiudicata, si conferma quanto indicato nell’art. 16 del disciplinare
20- Non è possibile confermare .
21-Si conferma la previsione di cui all’art.- 10.2 del Capitolato speciale
22- non si conferma
23- Non si conferma. Tutti i dati utili per presentare l’offerta sono già stati correttamente indicati nella documentazione di gara. Si riporta altresì di seguito il link http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm dove sono reperibili ulteriori informazioni utili sul tema
24- Si conferma quanto indicato nell’art. 8 del Capitolato generale
25- Si tratta chiaramente di un mero refuso. La locuzione deve intendersi riferita a una concessione
26 - Ad oggi non è possibile fornire il dato richiesto. La concessione ha ad oggetto l’espletamento dei servizi richiesti con esclusivo riguardo ai siti museali indicati nella documentazione di gara
27- Si precisa che la dicitura riportata al Par. 8.4 del Capitolato Speciale “di una applicazione dedicata ai tre Musei” si debba intendere corretta nel seguente modo “di una applicazione dedicata ai Musei delle tre Amministrazioni”.
28- Si conferma che il sistema deve essere previsto per tutti i musei delle tre Amministrazioni
29- Si precisa che la dicitura riportata al Par. 13.1 ultimo bullet del Capitolato Speciale “dei tre Musei” si debba intendere corretta nel seguente modo “delle tre Amministrazioni”
9-
Ogni informazione sul tema è reperibile nel disciplinare di gara, con particolare e non esclusivo riferimento all’art. 6.5 “mezzi di prova”, nonché sul manuale di istruzioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione accedendo all’apposito link sul portale dell’Autorità, come già indicato nel disciplinare di gara. Ad ogni buon fine, è possibile generare il PassOE utilizzando il modulo previsto per RTI: l'impresa ausiliaria genera la propria componente di PassOE selezionando il ruolo di "Mandante in RTI" e l'impresa ausiliata ge-nera il PassOE selezionando il ruolo di "Mandataria in RTI"
Non è possibile fornire il dato richiesto.
Tutti le informazioni utili per una corretta e consapevole formulazione dell’offerta sono reperibili nella documentazione di gara e al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
Le specifiche modalità indicate nell’art.12 del capitolato speciale d’appalto saranno definite successivamente con l’operatore economico aggiudicatario della concessione.
Come chiaramente indicato nell’art. 8.3 del capitolato generale, il canone annuo deve essere versato in quattro rate trimestrali. Ogni singola rata, delle quattro componenti l’intero importo, deve essere versata anticipatamente, ovvero entro il giorno 5 del primo mese del trimestre di riferimento. Le percentuali indicate pertanto si riferiscono alla quarta parte (25% x 4= 100%) del totale del canone annuo. Il canone annuo sarà versato alle tre amministrazioni secondo le proporzioni che saranno comunicate al Concessionario all’inizio del servizio
Si conferma che è possibile formulare la relazione b di cui all’art. 12.2 anche in formato A3
1) Si conferma che la relazione di cui alla lett. a) non è limitata ad un numero predeterminato di pagine;
2) Si precisa che il riferimento al numero 15 con riguardo alle facciate massime ammissibili comprende la prima pagina di copertina.
3) Ogni operatore economico partecipante alla procedura di cui trattasi potrà utilizzare font, margini ed interlinea che riterrà opportuno utilizzare la redazione delle tre relazioni.
Il progetto di assorbimento dovrà essere inserito nella busta amministrativa senza contenere alcun riferimento economico.
Non è possibile indicare il dato richiesto.
1) Le planimetrie consultabili sono quelle già pubblicate e nei i relativi formati per come già disponibili;
2) Si specifica che l’arredamento deve essere fornito con esclusivo riguardo al complesso museale delle Gallerie degli Uffizi (ivi compreso Uffizi, Pitti e Boboli) e per i servizi di bookshop, accoglienza, guardaroba e biglietteria;
3) Si conferma che il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8.
È richiesto un unico sito web per tutte e tre le Amministrazione coinvolte nella Concessione (Gallerie degli Uffizi, la Direzione Regionale Musei della Toscana e l'Opificio delle Pietre Dure) soltanto per la vendita dei prodotti del catalogo come previsto al paragrafo 6.3
È richiesto un sito web dedicato a ciascuna delle tre Amministrazioni per la vendita dei titoli d’accesso e dei servizi di assistenza alla visita per i musei di relativa competenza
Non è possibile fornire il dato richiesto
Non è possibile fornire il dato richiesto.
Si precisa che il riferimento al numero 15 con riguardo alle facciate massime ammissibili comprende la prima pagina di copertina
I voucher dovranno essere quelli emessi dal sistema di biglietteria fornito dal Concessionario e preventivamente accettati dall’Amministrazione. Non esistono in circolazione Voucher.
Tuttavia, l’attuale sistema di bigliettazione prevede l’emissione di titoli di prevendita, il cui aggio sarà percepito dal Concessionario uscente, come indicato dall’art. 13.2 del disciplinare
Si precisa che i servizi di visite guidate, visite e attività didattiche non costituiscono oggetto della presente concessione. Si invita a far riferimento all’art. 8 del Capitolato Speciale per quanto concerne la definizione di “servizio di assistenza alla visita”.
Non è possibile fornire il dato richiesto.
Tutti i dati utili per una corretta e consapevole formulazione dell’offerta sono reperibili nella documentazione di gara e al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
Tutti i dati utili per una corretta e consapevole formulazione dell’offerta sono reperibili nella documentazione di gara e al seguente link
http://www.statistica.beniculturali.it/Servizi_aggiuntivi_21.htm
Si conferma quanto richiesto ad eccezione dell’ultimo punto, relativo al progetto di cui all’art. 5 del Capitolato speciale, dal momento che suddetto progetto deve essere inserito all’interno della relazione di cui alla lett. B) “PROGETTO DI ALLESTIMENTO E SERVIZI MIGLIORATIVI”. Si aggiunge, a tal proposito, che ogni elemento di parte grafica del progetto (rendering, materiali impiegati etc) non sarà computato ai fini del raggiungimento delle 15 pagine massime consentite e che non sarà oggetto di limitazione alcuna per lunghezza e/o formato.
1 non è possibile fornire il dato richiesto
2 non è possibile fornire il dato richiesto. Si conferma l'attività di coordinamento
3. il dato indicato è sato computato all’interno della voce n. 7 del PEF . non è possibile fornire il dato richiesto
4 Il riferimento è l’art.71, comma 1, del D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 intitolato ( (Requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali) non limitato solo alle attività di somministrazione di alimenti e bevande. Si conferma, pertanto, il requisito di cui all’art.6.2, del Disciplinare di gara.
Si tratta di un refuso. Si precisa che la percentuale corretta è quella del 20%. Si conferma e ribadisce inoltre la percentuale di sconto dal momento che rappresenta un’agevolazione riservata ad un numero ristretto di utenza il cui costo non rappresenta uno sconto editoriale bensì una delle voci di costo della concessione
1. Si precisa che il dato verrà fornito all'avvio del servizio
2.Si conferma
3.Si conferma
4. Non è possibile fornire il dato richiesto
5. Si conferma
6. Si, si conferma che è dell'attuale concessionario
7. Si , rimarrà anche in futuro. No, gli arredi delle Poste Italiane non sono dell'attuale concessionario
8. si, si conferma
9. Si precisa che si dovrà tener conto dell'esito delle lavorazioni dei lavori attualmente in corso
Si precisa che per poter partecipare occorre soltanto registrarsi alla piattaforma telematica. Tale fase si conclude non appena viene ricevuta la prima PEC di avvenuta registrazione al portale. La procedura di "iscrizione" indicata dalla ditta si riferisce all'abilitazione all'albo fornitori per i lavori delle Gallerie degli Uffizi: tale procedura non ha alcun collegamento alla gara in oggetto e pertanto non preclude in alcun modo la partecipazione alla gara trattandosi di una procedura aperta. Si aggiunge inoltre che ad oggi non è possibile caricare le buste, non essendo ancora aperta la finestra temporale utile per tale operazione, come risulta chiaramente indicato nel disciplinare di gara e nell'istruzioni disponibili su portalegare.uffizi.it
Si conferma che la durata del servizio è di cinque anni, oltre la proroga tecnica
Si conferma la data di scadenza di presentazione delle offerte indicate nel bando di gara
Si confermano entrambe le richieste
Si conferma quanto già pubblicato
Non è possibile fornire il dato richiesto, tutti gli elementi utili per poter presentare un’offerta consapevole e coerente sono disponibili nella documentazione di gara
Non è possibile fornire il dato richiesto, tutti gli elementi utili per poter presentare un’offerta consapevole e coerente sono disponibili nella documentazione di gara
Si conferma quanto già pubblicato. Tutti gli elementi utili per poter presentare un’offerta consapevole e coerente sono disponibili nella documentazione di gara
Si confermano tutti e quattro i punti della richiesta, e quanto indicato al punto 12.3 del disciplinare di gara, dal momento che il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8.
Non è possibile fornire il documento richiesto
Non è possibile fornire il dato nei dettegli richiesti. Come indacato negli atti di gara, l'Amministrazione ha potuto rendere noto solo i dati che sono stati forniti dall'attuale gestore, seppur concessi in modo impreciso e non del tutto parametrato all'entità del servizio richiesto con la presente concessione
Si conferma quanto indicato al punto 12.3 del disciplinare di gara, dal momento che il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8
si ritiene che quanto indicato nella documentazione di gara sia sufficiente a consentire all’o.e. di formulare un’offerta consapevole anche con riguardo al punto sollevato
Si conferma quanto indicato al punto 12.3 del disciplinare di gara, dal momento che il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8
SI conferma quanto indicato. Non è possibile al momento fornire ulteriori indicazioni.
Si conferma quanto già pubblicato. Tutti gli elementi utili per poter presentare un’offerta consapevole e coerente sono disponibili nella documentazione di gara
Non è possibile fornire il dato richiesto
Sarà cura di codesto operatore economico gestire le modalità di redazione della relazione tecnica
1 Ai fini della partecipazione in forma di RTI si invita gli o.e. a consultare le indicazioni del disciplinare di gara con particolare riguardo a quanto precisato agli artt. 5 e ss. In merito alla individuazione dei servizi principali e secondari, ci si riporta alla distinzione prescritta sul tema dalla normativa D.Lgs. 42/2004, art. 117, cc. 2 e 3.
2.1 Si conferma.
2.2 Si si conferma che non è necessario che la mandataria detenga i requisiti in misura maggioritaria
3.1 Si conferma
3.2 si conferma che il requisito debba essere parametrato al fatturato “medio”
4.1 si conferma la lettura prospettata
4.2 Si veda risp. precedente
4.3 SI conferma
5 Il capitolo 11 si riferisce alla piattaforma di gestione nel suo complesso e non soltanto ai siti web di vendita online, pertanto si conferma che la piattaforma informatica dovrà prevedere la possibilità di vendita anche congiunta di servizi differenti in tutti i canali di vendita. Per i soli prodotti in vendita presso i bookshop viene specificato che la vendita congiunta deve essere garantita “solo sito web” (quindi escludendo le biglietterie fisiche) per ragioni di contenimento dei tempi di utilizzo da parte dei visitatori onsite, resta salva la facoltà di consentire tale possibilità qualora la soluzione tecnologica proposta riesca a fornire il servizio limitando eccessivi tempi di attesa nei locali dei musei
6 il servizio è quello che risulta dagli atti di gara
7.1 non è possibile riferire tale dato
7.2 Si applicano, in tal caso, le penali per ritardo di cui all’art.113, comma 4 del D.lgs 50/2016
8.1 Si conferma che dovrà essere considerata singolarmente
8.2 Le commissioni relative ai pagamenti, ove presenti, saranno poste a carico del visitatore
8.3 Le commissioni saranno poste a carico dell'utente
8.4 Si, il concessionario dovrà accreditarsi al Nodo PagoPa
8.5 Il sistema PagoPA deve essere predisposto per i pagamenti online
QUESITO 1
1.1 R. Si inviata a far riferimento a quanto risulta dagli atti di gara, ivi compreso le planimetrie
1.2 R. Si conferma
1.3 R. Si invita a far riferimento a quanto risulta dagli atti di gara, ivi compreso le planimetrie
1.4 R. Si inviata a far riferimento a quanto risulta dagli atti di gara, ivi compreso le planimetrie
QUESITO 2
2.1 Non è possibile confermare l’affermazione riportata. Tutti i dati utili per una corretta e consapevole formulazione dell’offerta sono reperibili nella documentazione di gara
2.2. Si veda risposta precedente
2.3. Si conferma
1- si conferma che la documentazione di gara è quella che risulta pubblicata e disponibile nel presente Portale
2- le linee guida citate non sono pertinenti alla procedura di gara in corso.
3- 1) R. Si conferma;
3.2) Non si conferma;
3.3) Si conferma.
4-Si conferma quanto indicato al punto 12.3 del disciplinare di gara, dal momento che il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8 Tutti i dati utili per una offerta consapevole sono reperibili nella documentazione di gara
5- La congruità dei prezzi potrà sarà valutata solo al momento della loro estensione e quindi nella fase esecutiva del contratto. Il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8 Tutti i dati utili per una offerta consapevole sono reperibili nella documentazione di gara
6- Il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8
7- il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8.
8- il servizio di guardaroba deve essere inteso a pagamento secondo le modalità indicate nella documentazione di gara.
9- il servizio di controllo accessi, inteso come “metal detector”, non è contemplato tra i servizi oggetto della concessione
10- Si tratta di una valutazione sulla congruità di un prezzo richiesto al pubblico e pertanto ritenuta legittima Il PEF redatto dall’Amministrazione rappresenta solo uno schema di massima dal quale l’operatore economico potrebbe anche eventualmente discostarsi pur mantenendo l’impostazione sulla falsariga dell’allegato 8
11-Si tratta, per entrambe le richieste, del D.M. 507/1997 e ss.mm.ii....
12- Si conferma
13- Si conferma quale fatturato medio globale annuo nelle attività richieste
14- Si conferma che non concorre
1) Si tratta di un refuso. Lo sconto da applicare è del 20%
2. a. si precisa che il servizio di visite guidate non deve intendersi compreso nella presente concessione
2.b. ogni riferimento in proposito può essere rinvenuto nel disciplinare di gara
3) Si veda a tal proposito il D.M. 507/1997 e ss.mm.ii.
4) Si precisa che le planimetrie sono quelle pubblicate e già a disposizione nel presente portale
5) non è possibile fornire il dato richiesto
6) Si conferma
7) Dovranno essere mantenute aperte fino all’ultimo ingresso consentito che è anticipato rispetto all’orario di chiusura del Museo, come risulta dall’Allegato 1 al capitolato speciale
8) Si richiede che per tutti i Musei
9) Il dato richiesto può essere ricavato dalle planimetrie pubblicate, secondo anche le indicazioni del capitolato speciale, art. 5
10) Si rimanda sul punto alle planimetrie e alla documentazione di gara pubblicata
11 a. Il servizio è richiesto per Le Gallerie degli Uffizi.
11. b. Si rimanda sul punto alle planimetrie e alla documentazione di gara pubblicata).
12) Il servizio è richiesto per Le Gallerie degli Uffizi
13) Si precisa che la dicitura riportata al paragrafo 8.4 del Capitolato Speciale “di un’applicazione dedicata ai tre musei” si debba intendere corretta nel seguente modo “di un’applicazione dedicata ai musei delle tre Amministrazioni”. Pertanto la App si riferisce a tutti i musei della Concessione.
14) Il dato richiesto può essere ricavato dalle planimetrie pubblicate
15) Il dato potrà essere oggetto di futuri e separati accordi in corso di esecuzione del contratto
16) Il dato richiesto può essere ricavato dalle planimetrie pubblicate
17) Il dato richiesto può essere ricavato dalle planimetrie pubblicate
18) a. non è possibile fornire il dato richiesto
18.b. al momento non è possibile fornire il dato richiesto
18.c. il dato richiesto sarà fornito in fase di stipula del contratto
1) si tratta del d.m. 507/1997 e ss.mm.ii
2) Si conferma ad eccezione di quanto indicato per il Giardino di Boboli per il quale, l’orario di chiusura per l’ora legale a marzo e ottobre è previsto per 18.30.
3) Si precisa che il Giardino della Villa medicea di Castello potrà aprire tutti i giorni della settimana escluso il lunedì
4) Non è possibile fornire il dato richiesto, se non per quanto risulta dai seguenti siti web:
Direzione Regionale Musei della Toscana (Firenze) http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/
Opificio delle pietre dure
http://www.opificiodellepietredure.it/
Linee guida per siti web delle PA:
https://docs.italia.it/italia/design/lg-design-servizi-web/it/versione-corrente/index.html
Si specifica che gli spazi attualmente occupati da Poste, non devo essere oggetto del progetto di allestimento
1. Si conferma il contenuto dell’art.6.5 del disciplinare di gara intitolato “Mezzi di prova”. I mezzi di prova così come indicati, dovranno essere inseriti nel FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico).
2. Si veda sul tema la comunicazione Prot. n. 23/06/2023|0006787-P pubblicata nel presente portale
Si rimanda sul punto a quanto indicato nelle planimetrie pubblicate ed al resto della documentazione di gara
1 Si tratta di un refuso. Si precisa che la percentuale corretta è quella del 20%. Si conferma e ribadisce inoltre la percentuale di sconto dal momento che rappresenta un’agevolazione riservata ad un numero ristretto di utenza il cui costo non rappresenta uno sconto editoriale bensì una delle voci di costo della concessione.
2.1 Si veda sul tema la comunicazione Prot. n. 23/06/2023|0006787-P.
2.2 Si conferma
3 Si conferma
4 Il progetto di assorbimento dovrà essere inserito nella busta amministrativa senza contenere alcun riferimento economico.
5.1 Si conferma che la relazione di cui alla lett. a) non è soggetta a limitazioni di numero di pagine
5.2 Si precisa che il riferimento al numero 15 con riguardo alle facciate massime ammissibili comprende la prima pagina di copertina
5.3 Ogni operatore economico partecipante alla procedura di cui trattasi potrà utilizzare font, margini ed interlinea che riterrà opportuno utilizzare la redazione delle tre relazioni
6 Si conferma la possibilità di redigere la relazione anche in formato A3;
7. Come chiaramente indicato nell’art. 8.3 del capitolato generale, il canone annuo deve essere versato in quattro rate trimestrali. Ogni singola rata, delle quattro componenti l’intero importo, deve essere versata anticipatamente, ovvero entro il giorno 5 del primo mese del trimestre di riferimento. Le percentuali indicate pertanto si riferiscono alla quarta parte (25% x 4= 100%) del totale del canone annuo Il canone annuo sarà versato alle tre amministrazioni secondo le proporzioni che saranno comunicate al Concessionario all’inizio del servizio.
1. Si tratta di un refuso nel par. 4.2; pertanto si conferma che l’orario minimo da garantire è quello specificato nel Par.11.3 quindi con fascia 8.00-19.00 per un totale di undici ore al giorno
2. Il dato richiesto sarà disponibile all’avvio del servizio
3.1 I voucher dovranno essere quelli emessi dal sistema di biglietteria fornito dal Concessionario e preventivamente accettati dall’Amministrazione. Si veda sul punto l’art. 10.1 del Capitolato Speciale, pagina 18-
3.2 Il Concessionario dovrà accreditarsi presso il Nodo PagoPA
3.3 Si conferma. Non si tratta di un refuso
4. Le postazioni di vendita sono le casse con operatore e non essendo specificato diversamente resta confermato quanto previsto dal Capitolato Generale. La facoltà di richiedere una postazione di vendita aggiuntiva per scuole o gruppi deve intendersi valida per tutti i musei delle Amministrazioni
5. Si tratta di un refuso. Sostituire con “di cui al successivo paragrafo 11.1
6. Non è possibile fornire l’informazione richiesta
7. Si vedano le planimetrie allegate alla documentazione di gara
8. Si vedano i pricing riportati nei siti internet delle amministrazioni
9. Il sistema di rilevazione delle presenze dell’Amministrazione non è di competenza del concessionario, che deve utilizzare un sistema autonomo di validazione degli ingressi dei visitatori.
Si precisa che per tutti i Musei citati nella richiesta (Museo Archeologico, San Marco, Villa Medicea della Pietraia e Villa Medicea Poggio a Caiano e Museo Dell'Opificio) si richiede servizio di bookshop e biglietteria