PROCEDURA AD INVITI
Scelta del Contraente:
Procedura Negoziata con almeno 5 inviti
Struttura Appaltante: Ufficio Gare delle Gallerie degli Uffizi
Cig: 9037850DBF
Stato: Aggiudicata
Oggetto: lavori di restauro botanico del Viottolone dei Cipressi e del Viale dei Platani all'interno del Giardino di Boboli
Descrizione: lavori di restauro botanico del Viottolone dei Cipressi e del Viale dei Platani (integrazione e sostituzione di esemplari arborei e ripristino delle antiche condotte e fognature adiacenti ai siti d’impianto), all'interno del Giardino di Boboli
Importo di gara: € 391.241,81
di cui:
- Importo soggetto a ribasso: € 379.867,12
- Importo non soggetto a ribasso: € 11.374,69
Scelta del Contraente: Procedura Negoziata con almeno 5 inviti
Tipo di appalto: Lavori
Criterio di aggiudicazione: Prezzo Più Basso
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Dott.ssa Bianca Maria Landi
Obbligo marcatura per busta amministrativa ed economica
Data di pubblicazione: 13/01/2022
Data scadenza presentazione chiarimenti:
28/01/2022 23:59 - Europe/Rome
Data di scadenza marcatura temporale:
08/02/2022 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa ed economica
-
Da:
08/02/2022 13:01 - Europe/Rome
-
A:
09/02/2022 13:00 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
11/02/2022 09:30 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
Determina a contrarre - Determina di indizione .pdf
DGUE - DGUE_ lavori Viottolone.doc
Determina di aggiudicazione definitiva - determina 195 (firmato).pdf
Avviso Esito di gara - Prot. 8273 - Comunicazione di aggiudicazione.pdf
Chiarimenti
Sulla base di quanto previsto nella nuova formulazione dell’art.105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 (anche alla luce del D.L. 77/2021 convertito in legge n. 108/2021) si conferma che è possibile subappaltare l'intera categoria scorporabile OG2 .
No, non in questa fase della procedura. Nella busta della documentazione amministrativa ciascun partecipante dovrà trasmettere, oltre agli altri documenti specificati nella lettera di invito, il proprio DGUE, limitandosi a dichiarare nello stesso di voler subappaltare parte dei lavori compilandone la sezione corrispondente (parte relativa al subappalto: Parte II: Informazioni sull'operatore economico, lettera D).
Solo successivamente, in caso si aggiudicazione, l'aggiudicatario dovrà trasmette la richiesta di autorizzazione al subappalto, unitamente al contratto di subappalto e a tutta la necessaria documentazione del subappaltatore, tra cui anche il relativo DGUE.
Si conferma che è possibile partecipare in Raggruppamento temporaneo di imprese c.d. RTI (in passato denominate ATI), eventualmente anche da costituirsi successivamente all’affidamento, purché, in tal caso, in sede di presentazione dell’offerta, le società componenti si presentino come RTI costituendo secondo le prescrizioni dell’art. 48 del D.lgs. 50/2016 riportate anche nella lettera di invito. A tal proposito si evidenziano in particolar modo i punti 5 (sui soggetti ammessi a partecipare )6.3.2 (sui requisiti di partecipazione), 9.1 (sui documenti della busta amministrativa) della lettera di invito.
Realtivamente alle modalità di fatturazione si evidenzia l’art. 48, c. 16 del D.Lgs. 50/2016 secondo cui “Il rapporto di mandato non determina di per sé organizzazione o associazione degli operatori economici riuniti, ognuno dei quali conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali.”
Pertanto, tenuto conto anche di quanto sul tema precisato dalla Agenzia delle entrate, con il Principio di diritto n. 17 del 17 dicembre 2018, si precisa che in caso di costituzione di un raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), gli obblighi di fatturazione nei confronti della stazione appaltante saranno assolti dalle singole imprese associate per la parte di competenza che ciascuna ha eseguito
Si conferma che il requisito della SOA è necessario, secondo quanto precisato nella lettera di invito.
Si comunica che per mero errore materiale, in fase in invio della lettera di invito è stato trasmesso un errato modello di offerta economica “All. 2 OFFERTA ECONOMICA” (denominato nella lettera di invito Mod. 3 – offerta economica).
Sarà inviata comunicazione con la trasmissione del modello corretto, che annulla e sostituisce completamente il file “All.2 OFFERTA ECONOMICA” allegato alla lettera di invito.
Si comunica che per mero errore materiale, in fase in invio della lettera di invito è stato trasmesso un errato modello di offerta economica “All. 2 OFFERTA ECONOMICA” (denominato nella lettera di invito Mod. 3 – offerta economica). Sarà inviata comunicazione con la trasmissione del modello corretto, che annulla e sostituisce completamente il file “All.2 OFFERTA ECONOMICA” allegato alla lettera di invito.
Il CIG è stato appena perfezionato. Nel rispetto dei tempi tecnici della piattaforma ANAC sarà possibile, pertanto, visualizzare il cig perfezionato
Si precisa che, alla luce del D.P.R. 642/1972 e dell’interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 96/2013, l’applicazione della marca da bollo sarà richiesta solo nei confronti dell’operatore economico che risulterà aggiudicatario della procedura di gara.
La data di firma digitale dei singoli file può anche non coincidere con quella della marcatura temporale degli archivi, purché la firma sia apposta nel rispetto dei tempi indicati nella lettera di invito