Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Divisione Tecnica delle Gallerie degli Uffizi
Cig: 8307143743
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: Gara Europea per l’affidamento del servizio di “Manutenzione del verde e relativi impianti del Giardino di Boboli e del Giardino delle Scuderie Reali” delle Gallerie degli Uffizi
Descrizione: Gara Europea per l’affidamento del servizio di “Manutenzione del verde e relativi impianti del Giardino di Boboli e del Giardino delle Scuderie Reali” delle Gallerie degli Uffizi
Importo di gara: € 6.547.740,15
di cui:
- Importo soggetto a ribasso: € 6.282.394,40
- Importo non soggetto a ribasso: € 265.345,75
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Arch. Paola Ruggieri
Data di pubblicazione
Data di pubblicazione: 19/06/2020
Data scadenza presentazione chiarimenti:
24/07/2020 13:00 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
31/07/2020 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa e tecnica:
-
Da:
31/07/2020 13:01 - Europe/Rome
-
A:
31/07/2020 18:00 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
10/09/2020 10:00 - Europe/Rome
Caricamento busta economica
-
Da:
10/11/2020 12:00 - Europe/Rome
-
A:
13/11/2020 12:00 - Europe/Rome
Data apertura offerte economiche:
20/11/2020 12:00 - Europe/Rome
Riunione Commissione di Gara - Apertura Offerte Tecniche Busta "B":
16/10/2020 10:00 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
Bando di gara - 1. Bando di gara.pdf
DGUE - 2. DGUE.doc
Dichiarazione Integrativa DGUE - 3. - Dichiarazione Integrativa DGUE.doc
Capitolato - 4. Capitolato Speciale d'Appalto.pdf
Elenco appendici al CSA - 4.1_Elenco appendici al CSA.pdf
Appendice n. 1 al CSA_ Elenco Prezzi Unitari - 5. Appendice n. 1 al CSA_ Elenco Prezzi Unitari.pdf
Appendice n. 2 al CSA_ Elenco Costi Elementari - 6. Appendice n. 2 al CSA_ Elenco Costi Elementari.pdf
Appendice n. 3 al CSA_ Analisi dei Prezzi - 7. Appendice n. 3 al CSA_ Analisi dei Prezzi.pdf
Appendice n. 4 al CSA_ Prescrizioni Tecniche - 8. Appendice n. 4 al CSA_ Prescrizioni Tecniche.pdf
Copertina Appendice_n. 5 - 9.1. Copertina Appendice_n. 5.pdf
Appendice n. 6 al CSA_ Ubicazioni - 10. Appendice n. 6 al CSA_ Ubicazioni.pdf
Appendice n. 7 al CSA _DUVRI - 11. Appendice n. 7 al CSA _DUVRI.pdf
Disciplinare di gara - 12. Disciplinare di gara.pdf
Offerta Economica - 13. Offerta Economica.pdf
Contratto - 14. Contratto.pdf
Manuale Operativo - Procedura Aperta OEPV - Con Marcatura Temporale - 15. Manuale Operativo - Procedura Aperta OEPV - Con Marcatura Temporale.pdf
Informativa privacy - Gara Manutenzione del verde e relativi impianti Giardino di Boboli e Scuderie Reali delle Gallerie degli Uffizi - Informativa privacy - Gara Manutenzione del verde e relativi impianti Gallerie degli Uffizi.pdf
Appendice 5 Al CSA_Cronoprogramma e percentuale di incidenza della manodopera - 9. Appendice 5 Al CSA_Cronoprogramma e percentuale di incidenza della manodopera.pdf
MODALITA’ PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA - Errata corrige - AVVISO SU MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE_ MANUTENZIONE VERDE.pdf
Ubicazione Zone di Lavoro - Ubicazione Zone di Lavoro.pdf
Aree Legenda - Aree Legenda.pdf
Nomina Seggio di Gara - Decreto n. 59 del 12 agosto 2020 - Decreto nr. 59 del 12.08.2020 Nomina Seggio Gara europea a procedura ape....pdf
Elenco operatori economici partecipanti alla procedura di gara - ELENCO OPERATORI ECONOMICI PARTECIPANTI ALLA PROCEDURA.pdf
Comunicazione Riunione della Commissione di Gara per Apertura Offerte Tecniche Busta "B" - Prot. nr. 8121.pdf
Determina di nomina commissione - Decreto nr. 70 del 17.09.2020.pdf
Allegato:
Curriculum Commissario di gara - C.V. Arch. Giorgia Ottaviani.pdf
C. V. Presidente Commissione di gara - C.V. Dott. Alessandro Quarta.pdf
C.V. Componente commissione di gara - C.V. Arch. Marina Feroggio.pdf
Comunicazione Riunione Commisisonedi Gara - Apertura Offerta Economica - Prot. nr. 9184 del 02.11.2020.pdf
Determina n. 69 del 22 marzo 2021 - Determina 69 del 22.03.2021 Appalto di servizio di manutenzione del verde e relativi impianti del Giardino di Boboli e del Giardino delle Scuderie Reali.pdf
Determina Aggiudicazione n. 69 del 22 marzo 2021 - Determina 69 del 22.03.2021 Appalto di servizio di manutenzione del verde e relativi impianti del Giardino di Boboli e del Giardino delle Scuderie Reali.pdf
ALL. 1 Determina n. 69/2021 - All.1 - Bozza Contratto Manutenzione del Verde.doc
ALL. 2 Determina n. 69/2021 - All. 2 Bozza Avviso di Aggiudicazione per Estratto.docx
Verbali di Gara
VERBALE N. 1 DEL 10 SETT.. 2020 - SEDUTA PUBBLICA - Manutenzione Verde Verbale 1 del 10 settembre 2020 (Apertura Busta A).pdf
VERBALE N. 2 DEL 16 OTT. 2020 - SEDUTA PUBBLICA - Manutenzione Verde Verbale 2 del 16 ottobre 2020 (Apertura Busta B).pdf
VERBALE N. 3 DEL 16 OTT. 2020 - SEDUTA RISERVATA - Manutenzione Verde Verbale 3 del 16 ottobre (Valutazione Offerta Tecnica).pdf
VERBALE N. 4 DEL 21 OTT. 2020 - SEDUTA RISERVATA - Manutenzione Verde Verbale 4 del 21 ottobre (Valutazione Offerta Tecnica).pdf
VERBALE N. 5 DEL 20 NOV. 2020 - SEDUTA PUBBLICA - Manutenzione Verde Verbale 5 del 20 novembre 2020 (Apertura Busta C).pdf
VERBALE N. 6 DEL 13 GEN. 2021 - SEDUTA RISERVATA - Manutenzione Verde Verbale 6 del 13 gennaio 2021 (Valutazione Giustificazioni Anomalia Offerta).pdf
Chiarimenti
Come è noto la norma ISO 45001:2018 sostituirà la BS OHSAS 18001:2007 che dal 12 marzo 2021 non sarà più valida; nel rispetto del disciplinare di gara che rappresenta la “lex specialis” e che regola, quindi, tutto il procedimento di scelta del contraente, nonché nell’ottica di garantire la “par condicio” fra tutti i partecipanti, si ritiene che il possesso della certificazione BS OHSAS 18001: 2007 non possa essere sostitutivo della certificazione UNI EN ISO 45001: 2018.
Si evidenzia, inoltre, che la durata dell’appalto comprensiva anche di tutte le eventuali opzioni di proroga e rinnovo, dovrà garantire all’Amministrazione la scelta di un operatore economico in possesso della certificazione UNI EN ISO 45001: 2018 fin dal momento della partecipazione alla procedura di gara di cui trattasi e per tutta la durata del contratto.
Il requisito di cui al punto 7.3. lett.c) REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE è riferito all’”Esperienza aziendale documentata (con presentazione di attestazione di regolare esecuzione) e verificabile ai sensi degli artt. 83 D.Lgs. 50/2016 e art. 15 L. 183/2011 almeno triennale nell’esecuzione di manutenzioni analoghe a quelle della presente procedura eseguite presso giardini e parchi storici monumentali sottoposti a tutela ai sensi del D. Lgs. 42/04 per un importo complessivo per il triennio almeno pari Euro 916.683,62”.
Qualora codesta spett.le Ditta non possedesse tale requisito, può avvalersi di altra impresa secondo le modalità indicate nell’art.89 del D. Lgs. 50/2016. Si rappresenta che con riferimento alle esperienze professionali pertinenti, gli operatori economici possono tuttavia avvalersi delle capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i lavori o i servizi per cui tali capacità sono richieste. L'operatore economico che vuole avvalersi delle capacità di altri soggetti allega, oltre all'eventuale attestazione SOA dell'impresa ausiliaria, una dichiarazione sottoscritta dalla stessa attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 80 nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento.
Il numero delle maestranze impiegate in via continuativa nell’attuale servizio sono 10 unità così suddivise:
a) n. 7 impiegate presso il Giardino di Boboli e aventi le seguenti qualifiche:
- N. 4 unità inquadrate come operaio agricolo specializzato super 1S
- N. 3 unità inquadrate come operaio agricolo avventizio qualificato 1
b) n. 3 impiegate presso il Giardino delle Scuderie Reali e aventi le seguenti qualifiche:
- n. 2 unità inquadrate come operaio agricolo specializzato super 1S
- n. 1 unità inquadrata come operaio agricolo qualificato 1
Il documento denominaton. 9. denominato "Appendice 5 Al CSA_Cronoprogramma e percentuale di incidenza della manodopera" è stato ripubblicato nel formato richiesto.
Ogni operatore economico può decidere le modalità più consone alla propria struttura organizzativa in relazione alle modalità di esecuzione dei servizi oggetto della procedura di gara. E’ doveroso ricordare che le ATI possono essere di tipo orizzontale e di tipo verticale. Nel primo caso, ogni impresa è responsabile, nei confronti dell’amministrazione, dell’esecuzione dell’intera opera e la fissazione dei criteri per la distribuzione del lavoro tra di esse ha solo effetti inter partes, non rilevando all’esterno, quindi nei confronti della stazione appaltante.
Nel secondo caso, invece, una sola impresa, designata come capogruppo, è responsabile dell’intera opera nei confronti del soggetto appaltante, mentre le altre imprese saranno responsabili solo per la propria parte.
La richiesta è stata processata e sarà inviata apposita comunicazione tramite pec con l’indicazione della data in cui effettuare il sopralluogo, rif. protocollo n. 0005758-P del 6 luglio 2020, invito in data 8 luglio 2020 ore 9.00.
Con riferimento alla comunicazione di due nominativi per la partecipare al sopralluogo in oggetto, fermo restando che il sopralluogo dovrà essere effettuato da un rappresentante legale o da un soggetto diverso munito di delega purché dipendente dell’operatore economico concorrente, si rappresenta che, nel rispetto delle previste misure di distanziamento sociale (come indicato nel disciplinare di gara), nonché nell’ottica di garantire la par condicio fra tutti i partecipanti, potrà partecipare al sopralluogo un solo soggetto per ogni operatore economico.
La richiesta è stata processata e sarà inviata apposita comunicazione tramite pec con l’indicazione della data in cui effettuare il sopralluogo, rif. protocollo n. 0005859-P del 6 luglio 2020, invito in data 8 luglio 2020 ore 9.00.
Fermo restando che il sopralluogo dovrà essere effettuato da un rappresentante legale o da un soggetto diverso munito di delega purché dipendente dell’operatore economico concorrente, si rappresenta che, nel rispetto delle previste misure di distanziamento sociale (come indicato nel disciplinare di gara), nonché nell’ottica di garantire la par condicio fra tutti i partecipanti, potrà partecipare al sopralluogo un solo soggetto per ogni operatore economico.
Si, il sopralluogo effettuato si ritiene effettivamente svolto, atteso il rigoroso rispetto dei termini indicati nel disciplinare di gara.
Si tratta in entrambi i casi di un refuso. Sia l’ultimo capoverso dell’art.9 del Disciplinare di gara laddove è prescritto che “…il subappaltatore deve possedere i requisiti previsti dall’art.80 del Codice e Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti, e deve, inoltre, produrre la dichiarazione integrativa al DGUE”, e l’art.11.1. BUSTA “DOCUMENTAZIONE” laddove al punto 5) viene chiesto di allegare il PASSOE ed è specificato che "In caso di subappalto - Anche il subappaltatore deve generare il PASSOE”, NON DEVONO ESSERE CONSIDERATI.
La relazione tecnica dovrà essere redatta secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara rispettando il limite massimo delle 30 facciate in formato A4 e rispondendo a quanto richiesto dai criteri indicati nello stesso.
Si rappresenta che il possesso dei requisiti di cui ai sopramenzionati punti potrà essere attestato mediante autocertificazione ai sensi di legge, specificando gli estremi dei titoli.
Nello specifico, per il punto A.3.1 eventuale autocertificazione dovrà fare riferimento sia al possesso dell’attestato di certificazione che del tesserino in corso di validità, riportandone gli estremi.
Si chiarisce che il servizio di punta deve essere unico e non frazionato e deve essere stato svolto secondo quanto previsto dall’art. 7.3 lett.c) del disciplinare di gara,
Il requisito di che trattasi deve essere posseduto per intero dalla mandataria o da una delle mandanti.
Si conferma; si specifica tuttavia che in caso di dichiarazione di possesso di tali professionalità, la presenza operativa delle stesse è obbligatoria per tutta la durata del contratto relativamente agli interventi da eseguirsi sul patrimonio arboreo.
Per l’attestazione del possesso delle certificazioni vedasi risposta al quesito n. 8.
L’Amministrazione è in possesso di un rilievo del Giardino e delle sue consistenze realizzato nel 2001/2002 con sistema ArcGis.
Sono state individuate diverse categorie corrispondenti a vari layers (strati informativi) quali:
- AIUOLA
Rappresenta le aree fiorite
- ARREDO
Rappresenta gli elementi di decoro e di arredo del giardino, tra cui gli edifici, le scale, i lampioni e le serre.
- FOTO
Rappresenta per la maggior parte degli elementi la fotografia di dettaglio o di insieme.
- MURO
Rappresenta le opere murarie e non, sia di sostegno che di confine.
- PANCHINA
Rappresenta l’ elemento di decoro del giardino quale è la panchina.
- PIANTA
Rappresenta la consistenza arborea del giardino (platani, cipressi, lecci, querce, pini, castagni, ceppi,ceppaie), compresi gli agrumi, le viti e gli alberi da frutto.
- PRATO
Rappresenta i manti erbosi.
- SIEPE
Suddivise in tre categorie a seconda delle diverse altezze.
- RETE_TECNOLOGICA
Rappresenta gli elementi degli impianti idrici, fognari ed elettrici, in particolare i tombini, i pozzetti, le caditoie, i canali a cielo aperto, i depositi e le scossaline.
- STATUA
Rappresenta gli elementi statuari e di importanza storica del giardino, tra cui le statue, le fontane, le vasche.
- VIALE
Rappresenta le zone calpestabili e carrabili, compresi i cordonati rompi acque.
- ZONA
Rappresenta la suddivisione del giardino in 16 aree caratteristiche
Gli shapefiles sono leggibili con sistema QGIS (opensource), che attualmente è in uso per l’utilizzo del rilievo ed il suo aggiornamento.
L’aggiornamento del database del Giardino di Boboli ha come obbiettivo la raccolta e la gestione dei dati relativi alla manutenzione e alla valorizzazione del giardino stesso e del patrimonio in esso contenuto, anche al fine di ottenere il quadro aggiornato degli interventi effettuati sul giardino e lo storico degli stessi.
Le 30 pagine della relazione tecnica sono comprensive anche degli allegati.
Non viene applicato il principio della necessaria corrispondenza tra quote di esecuzione quote di qualificazione.
E’ sufficiente che sia posseduta dalla sola mandataria.
In caso di partecipazione in RTI è sufficiente la marcatura temporale degli archivi informatici da parte della sola mandataria.
Ogni pagina A3 (cm 42*29,7) può essere conteggiata per due pagine A4 (cm 21*29,7). Tuttavia si chiede di rispettare il formato indicato (A3) per omogeneità di lettura digitale/cartacea. Si precisa che le stesse concorrono al conteggio delle 30 pagine.
Le schede e gli elaborati grafici/fotografici indicati concorrono all raggiungimento delle 30 pagine.
a) Si ripubblicano i documenti dell’appendice 6: denominati "Ubicazione Zone di Lavoro" e "Aree Legenda".
b) Si rimanda alla risposta n.15. Il materiale pubblicato è considerato adeguato e sufficiente ai fini dell’elaborazione di una offerta tecnica.
c) Si invita l'operatore economico a visionare lo schema di ripartizione dei punteggi a pag. 25-26-27 del Disciplinare di Gara.
d Si rimanda alle risposte n.16, n. 20, n. 21. Per quanto concerne il possesso di titoli e certificazioni si rimanda alla risposta al quesito n.12.
e) La copertina non è compresa nel conteggio delle pagine.
La superficie media è di circa 7 ha. La frequenza minima è di 4 interventi annuali. Si specifica che si tratta di un dato medio indicativo, in quanto il servizio è stato volutamente quantificato a corpo poiché dipendente da variabili stagionali che potrebbero incidere sulla frequenza di intervento in relazione alle varie aree del Giardino.
Si tratta di un refuso, il rimando è da intendersi al chiarimento n. 12.
L’unico modello di offerta economica è quello pubblicato sul portale. Pertanto, quanto indicato nel paragrafo, 11.3. del disciplinare di gare è frutto di un refuso.
In ogni caso è possibile modificare il modello Allegato H inserendo il costo della manodopera di cui all’art.95, comma 10 del D. Lgs. 50/2016.
1) Si conferma.
2) E’ sufficiente che vanga dimostrata dalla sola mandataria.
Per la risposta al quesito si rimanda al paragrafo 7.4 del Disciplinare di gara.
Il punteggio potrà essere attribuito solo se, in mancanza di tesserino, l'operatore sia in grado di inviare una attestazione rilasciata dall'Ente certificatore che attesti che il procedimento di rinnovo della certificazione sia andato a buon fin. Tale attestazione dovrà pervenire insieme alla presentazione dell’offerta secondo il calendario indicato nel bando.
1) Il rilievo risale agli anni 2001-2002
2) Sempre nel rispetto del numero massimo di 30 facciate indicato al punto 11.2 – pag. 18 del “disciplinare di gara”.
La scelta della composizione dell’ATI è rimessa agli operatori economici partecipanti secondo le modalità indicate al punto 7.4. del Disciplinare di gara.
Si veda risposta al quesito n. 30.
Al punto 7.4 del Disciplinare di gara sono state fornite le indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE. Nell’ambito dei requisiti di partecipazione, e segnatamente, il requisito di cui al punto 7.3. lett.c) “esperienza aziendale documentata (con presentazione di attestazione di regolare esecuzione) e verificabile ai sensi degli artt.83 D. Lgs. 50/2016 e art.15 L:183/2011 almeno triennale nell’esecuzione di manutenzioni analoghe a quelle della presente procedura eseguite presso giardini e parchi storici monumentali sottoposti a tutela ai sensi del D. Lgs. 42/04 per un importo complessivo per il triennio almeno pari a euro 916.683,62” , nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale il servizio di punta, in quanto richiesto in relazione alla prestazione principale, dovrà essere dimostrato esclusivamente dalla mandataria. Poiché il servizio di manutenzione di impianti e fontane storiche non è un servizio di punta (rispetto alla manutenzione del verde), ben può essere dimostrato dall’impresa mandante. E, quindi, il RTI potrà concorrere all’assegnazione dei punteggi previsti.
Si è corretto in quanto è necessario intervenire sulla rimodulazione della densità di impianto.