Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Ufficio Gare delle Gallerie degli Uffizi
Cig: B851738731
Stato: Aperta
Oggetto: APPALTO DEI LAVORI DI RESTAURO PER LA REALIZZAZIONE DEL DEPOSITO DEGLI ARAZZI ALLE PAGLIERE NEL GIARDINO DELLE SCUDERIE REALI
Descrizione: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DEI LAVORI DI RESTAURO PER LA REALIZZAZIONE DEL DEPOSITO DEGLI ARAZZI ALLE PAGLIERE NEL GIARDINO DELLE SCUDERIE REALI
Importo di gara: € 3.615.716,93
di cui:
- Importo soggetto a ribasso: € 3.460.741,60
- Importo non soggetto a ribasso: € 154.975,33
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Tipo di appalto: Lavori
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Arch. Paola Ruggieri
Data di pubblicazione
Data di pubblicazione: 19/09/2025
Data scadenza presentazione chiarimenti:
27/10/2025 13:00 - Europe/Rome
Data scadenza richiesta di sopralluogo:
15/10/2025 13:00 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
05/11/2025 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa e tecnica:
-
Da:
05/11/2025 13:01 - Europe/Rome
-
A:
07/11/2025 13:00 - Europe/Rome
Data apertura buste tecniche:
17/11/2025 10:30 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
Determina di nomina R.U.P. - Decreto n.55_2023.pdf
Manuale operativo - MO - Procedura OEPV - Con Marca.pdf
Determina a contrarre - Decisione di indizione n. 352 del 19.9.2025_signed.pdf
Bando di gara - Le Pagliere_Bando di gara def_signed.pdf
DGUE - espd-self-contained-request (4).xml
Disciplinare di gara - Le Pagliere_Disciplinare di gara_signed.pdf
Schema di contratto - Schema contratto.pdf
Capitolato - Capitolato Speciale Appalto.pdf
Informativa privacy - Informativa Privacy_signed.pdf
Progetto Esecutivo - Progetto esecutivo.zip
All. C Modello offerta economica - All. C Modello offerta economica.doc
All. D Dichiarazione sost-informazione antimafia - All. D Dichiarazione sost-informazione antimafia.doc
All. E Patto integrità - All. E Patto integrità.doc
Avviso rettifica e proroga dei termini - Avviso rettifica Pagliere con proroga_signed.pdf
All. B Modello domanda partecip. e dich. integr. DGUE rettificato - All. B Modello domanda partecip. e dich. integr. DGUE rettificato.doc
Chiarimenti
Si tenuto conto che A3 (420*297 mm) equivale dimensionalmente a 2*A4 (297*420mm).
Per la presentazione dell'offerta non è richiesto il pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00.
Come specificato all'art. 13 del Disciplinare, in caso caso di consorzio di cui all’art. 65, comma 2, lettera b), c) e d) del Codice il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal consorzio oppure dall’Operatore Economico consorziato indicato come esecutore.
Occorre indicare i singoli interventi di lavori eseguiti su beni culturali tutelati ai sensi del Codice dei beni culturali, con i relativi importi.
Si precisa che, a seguito dellAvviso di rettifica pubblicato in data 9 ottobre 2025 con il quale stato eliminato lart. 8.1 del Disciplinare di gara avente ad oggetto Requisiti di idoneit professionale e rettificato lAll. B Modello domanda partecipazione e dichiarazione integrativa DGUE, non devono pi essere indicati gli interventi di lavori eseguiti su beni culturali tutelati ai sensi del Codice dei beni culturali e i relativi importi, in quanto il possesso di idonea attestazione SOA di cui alla categoria OG 2 costituisce elemento necessario e sufficiente per la dimostrazione dei requisiti di cui allart. 8.1 del disciplinare citato e agli artt. 7 e 11 dellallegato II.18 del D.lgs. 36/2023
Non esiste alcun limite agli interventi indicabili, sia con riferimento agli importi sia al numero degli stessi
A parziale modifica e integrazione di quanto riportato nel Disciplinare all'art. 18.1, Criterio A, si chiarisce che sarà valutata positivamente la disponibilità all'inserimento di un sistema di monitoraggio degli elementi strutturali con lettura delle misure diretta o da remoto
Il Disciplinare rettificato non verrà ripubblicato. Rimane valido il precedente, fatte salve le modifiche indicate nell'avviso di rettifica
Tutti i documenti devono essere firmati e marcati entro il 29 ottobre ore 13:00. Il caricamento delle buste potrà avvenire esclusivamente tra le ore 13:01 del 29 ottobre e le ore 13:00 del 31 ottobre
Come disposto nel Disciplinare agli artt. 7 e 8.3, il requisito dell'iscrizione alla camera di commercio per le attività inerenti all'oggetto dell'appalto deve essere sodisfatto sia dal consorzio sia da ciascuna delle imprese esecutrici.