Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Ufficio Gare delle Gallerie degli Uffizi
Cig: 89189305DE
Stato: In attesa di aggiudicazione
Oggetto: servizio di manutenzione ordinaria degli impianti integrati di video sorveglianza, antintrusione ed antifurto, rilevazione fumo e spegnimento e servizi connessi del complesso museale delle Gallerie degli Uffizi
Descrizione: servizio di manutenzione ordinaria degli impianti integrati di video sorveglianza, antintrusione ed antifurto, rilevazione fumo e spegnimento e servizi connessi del complesso museale delle Gallerie degli Uffiz
Importo di gara: € 6.044.177,51
di cui:
- Importo soggetto a ribasso: € 5.989.141,31
- Importo non soggetto a ribasso: € 55.036,20
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Arch. Chiara Laura Tettamanti
Data di pubblicazione
Data di pubblicazione: 14/10/2021
Data scadenza presentazione chiarimenti:
12/11/2021 23:59 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
19/11/2021 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa e tecnica:
-
Da:
19/11/2021 13:01 - Europe/Rome
-
A:
20/11/2021 13:00 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
25/11/2021 10:00 - Europe/Rome
Caricamento busta economica
-
Da:
23/12/2021 10:47 - Europe/Rome
-
A:
23/12/2021 13:00 - Europe/Rome
Data apertura offerte economiche:
23/12/2021 14:00 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
Determina a contrarre - 2BDD5B45.pdf
Determina di nomina R.U.P. - 2BDD5B45.pdf
Bando di gara - Disciplinare di gara(firmato).pdf
DGUE - B-DGUE~1.DOC
Documento generico di gara - Capitolato Speciale d'appalto_ Servizio manutenzione impianti speciali -(firmato).pdf
Documento generico di gara - CAPITOLATO TECNICO PRESTAZIONALE -(firmato).pdf
Documento generico di gara - A-Contratto MANUTENZIONI IMPIANTI SPECIALI_.DOC
Documento generico di gara - C-DICH~1.DOC
Documento generico di gara - E-OFFE~1.DOC
Documento generico di gara - ALL. DUVRI_GA UFF_Servizio integrato Manutenzione impianti_set21.pdf
Documento generico di gara - All._COVID-19 - Informativa Fornitori.pdf
Documento generico di gara - D - DUVRI_GA UFF_Servizio integrato Manutenzione impianti speciali.pdf
Determina di nomina commissione - Determina 384-2.pdf
CV Avv. Quarta (presidente di commissione) - CV_QUARTA.pdf
CV Arch. Gerola (componente di commissione) - CV Gerola.pdf
CV Arch. Pellegrini (componente di commissione) - CV Pellegrini.pdf
Determina Aggiudicazione n. 41 del 8 marzo 2022 - Determina n. 41 del 8 marzo 2022 - Servizio di manutenzione ordinaria degli impianti speciali.pdf
All. 1 Determina n. 41/2022 - All. 1 - Bozza Contratto Servizio di manutenzione ordinaria degli impianti speciali.pdf
All. 2 Determina n. 41/2022 - All.2 - Bozza Avviso di Aggiudicazione.pdf
Verbali di Gara
Verifica documentazione amministrativa - 25 novembre 2021 - Verbale.pdf
Verbale valutazione documentazione tecnica - Verbale seduta riservata 15-12-2021.pdf
Verbale proposta di aggiudicazione - Verbale seduta pubblica offerta economica 23-12-2021.pdf
Verbale rinvio seduta pubblica 22-12-2021 - Verbale rinvio seduta pubblica 22-12-2021.pdf
Chiarimenti
- Il fatturato complessivo minimo pari a € 2.000.000,00 si riferisce ad un unico contratto per servizio di manutenzione ordinaria di sistemi impiantistici integrati di videosorveglianza, antintrusione, antifurto, rilevazione fumo e spegnimento presso complessi museali con durata minima pari a due anni, stipulato negli ultimi tre anni.
- I requisiti di cui al punto 7.3.e) e 7.3.f) devono essere posseduti sia dalla mandataria che dalla/e mandante/i.
- Il requisito di cui al punto 7.3.d), certificazione 45000, deve essere posseduto dal componente del raggruppamento di imprese, o del consorzio, che dovrà svolgere l'attività in relazione alla quale il requisito è richiesto.
- Il requisito di cui al punto 7.3.f), rating di legalità, deve essere posseduto sia dalla mandataria che dalla/e mandante/i.
I requisiti di cui al punto 7.3.e) Certificazione iSO 37001 e 7.3.f) Rating di Legalità, devono essere posseduti sia dalla mandataria che dalla/e mandante/i.
Le certificazioni aziendali per l’attribuzione dei punteggi premianti espresse al par. 13.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica e metodo di valutazione” possono essere espressi dal raggruppamento temporaneo nel suo complesso”.
Il requisito in parola deve essere inteso con esclusivo riguardo a complessi museali (siano essi istituti museali privati che pubblici).
1 Si conferma che trattasi di un refuso. In sede di presentazione dell’offerta, infatti, sarà sufficiente indicare le sole attività che si intendono subappaltare.
2 Si conferma che l’attestazione di avvenuto sopralluogo sarà rilasciata in occasione del sopralluogo stesso.
1) i requisiti di capacità tecnica e professionale vanno dichiarati nella domanda di partecipazione e nel DGUE
2) Il termine perentorio di presentazione dei documenti resta fissato alle ore 13,00 del 19 novembre 2021 nel senso che entro quella data i concorrenti dovranno firmare e marcare digitalmente la documentazione richiesta. Dalle ore 13,01 del giorno 19 novembre 2021 alle ore 13,00 del giorno 20.11.2021, potranno inserire la documentazione nella piattaforma telematica”.
Fermo restando la non frazionabilità dei servizi, nell’ipotesi di ATI orizzontale il requisito di cui al punto 7.3. lettera c), in ossequio al disposto del disciplinare di gara, dovrà, in caso di pluralità di servizi, essere ripartito dalla mandataria e da una o più mandanti. Nell’ipotesi in cui la mandante o la mandataria abbiano un servizio di “punta” (ad esempio la video sorveglianza) questo dovrà essere posseduto per intero da una delle due, fermo restando il possesso degli altri servizi da parte di entrambe.
1. Il requisito CERTIFICAZIONE 4500/BSOHSAS 180001:2007, deve essere posseduto dal componente del RTI che dovrà svolgere l'attività in relazione alla quale il requisito è richiesto.
2. Si riporta il contenuto del punto 12.2. del Disciplinare di gara: “La relazione di cui alla lett. a) è redatta in formato pdf dovrà essere contenuta in non più di 30 facciate (15 pagine) in formato A4 ciascuna di massimo 40 (quaranta) righe.
Si precisa che nel caso in cui il numero di pagine della Relazione Tecnica sia superiore a quello stabilito, le pagine eccedenti non verranno prese in considerazione dalla Commissione giudicatrice ai fini della valutazione dell’offerta; nel numero delle pagine stabilito non verranno in ogni caso computati l’eventuale indice e copertina della Relazione Tecnica.
Si rappresenta che la Commissione procederà alla valutazione della sola Relazione Tecnica; pertanto, nel caso in cui il concorrente produca documentazione aggiuntiva, diversa da quella richiesta nei precedenti punti, quest’ultima non sarà sottoposta a valutazione.
3. è sufficiente che siano possedute dal RTI nel suo complesso.
4. Si conferma che il certificato PMP deve essere rilasciato in data antecedente la presentazione dell’offerta. Non è necessario che la risorsa sia dipendente della società partecipante.
5. Con riferimento ai requisiti B.3 e D.4, sarà l’operatore economico partecipante a individuare nell’offerta tecnica il miglior modello organizzativo che intende proporre.
6. Il criterio C.2 è un semplice refuso: pertanto il punteggio pari a 1 va assorbito nel criterio C.1. per cui il punteggio totale è pari a 7 punti. Resta fermo il criterio E.2.
7. si conferma
il requisito 7.3, lett. c) può essere soddisfatto anche con l'esecuzione di un servizio di manutenzione straordinaria, e non solo ordinaria, purché l'oggetto della manutenzione siano però necessariamente gli impianti integrati di videosorveglianza, antintrusione , antifurto, rilevazione fumo e spegnimento e non altri, seppur qualificabili come analoghi.
1. si veda la risposta al quesito precedente.
2. Si veda la risposta al quesito precedente.
Si aggiunge, per quanto riguarda il quesito di cui al punto V, che si conferma la possibilità di inserire i documenti di cui ai punti ii, iii e iv, richiamati nello stesso quesito, in un file aggiuntivo allegato alla BUSTA “OFFERTA TECNICA.
3. Si veda la risposta al quesito precedente.
4. Si veda la risposta al quesito precedente.
5. Si veda la risposta al quesito precedente.
6. Si veda la risposta al quesito precedente
7. No, questa Stazione Appaltante non è in possesso di un BIM
8. Si veda la risposta al quesito precedente
1) Il capitolato tecnico prestazionale, al par. 7 Manutenzione correttiva full risk recita: Il Prestatore dovrà costituire e rendere disponibile, a sue spese, un magazzino di PDR adeguato a garantire gli SLA richiesti.
2) In relazione alle diverse tipologia di avaria (Severity 1 e 2) sono previsti interventi di manutenzione correttiva full risk in orario di apertura del museo.
3) la stima della manodopera è stata espressa in base al servizio attualmente in essere. Le ore calcolate per determinare il prezzo del servizio sono comprensive di presidio.
4) No, il calcolo degli oneri della sicurezza previsti da gara comprende il nolo delle attrezzature per interventi in quota.