Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Divisione Tecnica delle Gallerie degli Uffizi
Cig: 83093482E4
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: Gara europea per l'affidamento del servizio integrato di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idro-sanitari, di riscaldamento, condizionamento, antincendio, elevatori, elettrici, telefonia, ponti radio degli edifici di proprietà delle Gallerie degli Uffizi
Descrizione: Gara europea per l'affidamento del servizio integrato di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idro-sanitari, di riscaldamento, condizionamento, antincendio, elevatori, elettrici, telefonia, ponti radio degli edifici di proprietà delle Gallerie degli Uffizi
Importo di gara: € 9.565.580,00
di cui:
- Importo soggetto a ribasso: € 8.972.204,00
- Importo non soggetto a ribasso: € 593.376,00
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Arch. Claudia Gerola
Data di pubblicazione
Data di pubblicazione: 19/06/2020
Data scadenza presentazione chiarimenti:
23/07/2020 13:00 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
30/07/2020 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa e tecnica:
-
Da:
30/07/2020 13:01 - Europe/Rome
-
A:
30/07/2020 18:00 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
09/09/2020 10:00 - Europe/Rome
Caricamento busta economica
-
Da:
10/11/2020 12:00 - Europe/Rome
-
A:
13/11/2020 12:00 - Europe/Rome
Data apertura offerte economiche:
20/11/2020 10:00 - Europe/Rome
Riunione Commissione di Gara - Apertura Offerte Tecniche Busta "B":
14/10/2020 10:00 - Europe/Rome
Seduta Riservata Commissione di Gara - Esame Offerte Tecniche Busta "B":
15/10/2020 09:00 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
DGUE - 2. E - DGUE.doc
F - Dichiarazione Integrativa DGUE - 3. F - Dichiarazione Integrativa DGUE.doc
Allegato 1 Schede Attività Programmate - 4. Allegato 1 Schede Attività Programmate.pdf
Capitolato - 5. B - Capitolato Speciale d'Appalto.pdf
Allegato 2 Elenco Impianti e Ubicazione - 6. Allegato 2 Elenco Impianti e Ubicazione.pdf
Allegato 3 Schede Specifiche di Rilievo per Anagrafica Tecnica - 7. Allegato 3 Schede Specifiche di Rilievo per Anagrafica Tecnica.pdf
C - Capitolato Tecnico Prestazionale - 8. C - Capitolato Tecnico Prestazionale.pdf
D - DUVRI Servizi Integrati, Gestionali ed Operativi - 9. D - DUVRI Servizi Integrati, Gestionali ed Operativi.pdf
MO - Procedura Aperta OEPV - Con Marcatura Temporale - 13. MO - Aperta OEPV - Con Marcatura Temporale.pdf
Informativa privacy - Gara Manutenzione Impianti Gallerie degli Uffizi - Informativa privacy - Gara Manutenzione Impianti Gallerie degli Uffizi.pdf
Disciplinare di Gara - Disciplinare di gara _Manutenzioni_.pdf
Bando di gara - Bando di Gara.pdf
Offerta Economica - Offerta Economica.pdf
A - Contratto - A - Contratto MANUTENZIONI.pdf
Errata corrige disciplinare di gara - Manutenzione Impianti - AVVISO.pdf
Modalità di presentazione offerta - Errata corrige - AVVISO SU MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA_ MANUTENZIONE IMPIANTI.pdf
AVVISO RELATIVO AI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA EPROFESSIONALE - AVVISO SU PUNTO 7.3. lett.c DISCIPLINARE DI GARA E RISPOSTA CHIARIMENTO N.2.pdf
Elenco operatori economici partecipanti alla procedura di gara - Numero Gara 7772059 - CIG 83093482E4 - Elenco Operatori Econimici Partecipanti alla Procedura.pdf
Comunicazione Riunione della Commissione di Gara per Apertura Offerte Tecniche Busta "B" - Prot. nr. 8119.pdf
C. V. Presidente commissione di gara - C.V. Dott. Alessandro Quarta.pdf
C.V. Componente commissione di gara - C.V. Arch. Marco Pellegrini.pdf
C.V. Componente commissione di gara - C.V. Arch. Carlotta Matta.pdf
Determina di nomina commissione - Decreto n. 58 del 12 agosto 2020 - Nomina Commissione di Gara.pdf
Riunione commissione di gara per l'apertura delle offerte economiche busta "C" - Prot. nr. 9185 del 02.11.2020.pdf
Determina Aggiudicazione n. 70 del 22 marzo 2021 - Determina 70 del 22.03.2021 Servizio integrato di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.pdf
ALL. 1 Determina n. 70/2021 - All.1 - Bozza Contratto Manutenzione Integrata Impianti.doc
ALL. 2 Determina n. 70/2021 - All. 2 - Bozza Avviso di Aggiudicazione per Estratto.docx
Verbali di Gara
VERBALE N.1 DEL 9 SETT. 2020 - SEDUTA PUBBLICA - Manutenzione Impianti - Verbale 1 del 9 settembre 2020 (Apertura Busta A).pdf
VERBALE N. 2 DEL 14 OTT. 2020 - SEDUTA PUBBLICA - Manutenzione Impianti - Verbale 2 del 14 ottobre 2020 (Apertura Busta B).pdf
VERBALE N. 3 DEL 14 OTT. 2020 - SEDUTA RISERVATA - Manutenzione Impianti - Verbale 3 del 14 ottobre 2020 (Valutazione Offerta Tecnica).pdf
VERBALE N. 4 DEL 15 OTT. 2020 - SEDUTA RISERVATA - Manutenzione Impianti - Verbale 4 del 15 ottobre 2020 (Valutazione Offerta Tecnica)(1).pdf
VERBALE N. 5 DEL 20 NOV. 2020 - SEDUTA PUBBLICA - Manutenzione Impianti - Verbale 5 del 20 novembre 2020 (Apertura Busta C).pdf
VERBALE N. 6 DEL 27 NOV. 2020 - SEDUTA RISERVATA - Manutenzione Impianti - Verbale 6 del 27 ottobre 2020 (Conferma Esclusione).pdf
VERBALE N. 7 DEL 5 FEB. 2021 - SEDUTA RISERVATA - Manutenzione Impianti - Verbale 7 del 5 febbraio 2021 (Valutazione Giustificazioni Anomalia Offerta).pdf
Chiarimenti
Si comunica che alla pagina https://portalegare.uffizi.it/announcements/1073 potranno essere reperiti gli atti di gara relativi alla procedura di gara di cui all’oggetto.
È necessario dimostrare di avere svolto servizi integrati di manutenzione per tutti i singoli ambiti specificati nell'oggetto di gara.
Come è noto, l’oggetto dell’appalto si compone delle seguenti prestazioni: manutenzione “full cover service” ovvero la garanzia e l’assistenza tecnica di tipo “full risk” (di seguito denominata semplicemente “assistenza full cover service”) e riguarda ogni attività volta alla riduzione dei rischi connessi all’uso degli impianti di riscaldamento, raffrescamento, idrico-sanitari, antincendio, elevatori, elettrici, radio ricetrasmittenti, alla diminuzione dei tempi di inutilizzo, alla prevenzione dei guasti ed alla garanzia della qualità delle prestazioni erogate, passando da una concezione di pura operatività (ripristino delle apparecchiature non funzionanti) ad una volta ad assicurare la continuità del servizio in una COVER SERVICE di ottica manageriale. Tale prestazione si eseguirà attraverso un servizio integrato di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti Elettrici, Telefonia, Idrico-Sanitari, Riscaldamento, Raffrescamento, elevatori, radio ricetrasmittenti, Antincendio degli edifici di proprietà delle Gallerie degli Uffizi.
Alla luce di quanto sopra, stante la particolare natura del complesso museale Gallerie degli Uffizi, questa Amministrazione valuterà i servizi resi dagli operatori economici, a comprova delle proprie esperienze professionali e che siano riconducibili all’oggetto dell’appalto, di tal chè possa essere considerata quale indice della idoneità tecnica e professionale alla corretta esecuzione dei servizi oggetto dell’appalto stesso.
Si veda risposta a chiarimento n. 3.
Si conferma il requisito indicato nel disciplinare di gara ossia il possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
Non è richiesta la presentazione di documenti aggiuntivi a comprova dei requisiti di cui al paragrafo 7.3. del disciplinare di gara intitolato “Requisiti di capacità tecnica e professionale”. Fermo restando l’obbligo per ogni operatore economico partecipante alla procedura di gara di cui trattasi di indicare nel DGUE, ai sensi dell’art.76 del D.P.R. n. 445/2000, tutte le esperienze a comprova dei requisiti richiesti. Sarà cura della stazione appaltante effettuare, successivamente, le verifiche su quanto dichiarato dalle aziende.
Il format word del DGUE è stato inserito per facilitare gli operatori economici nella compilazione. Una volta compilato dovrà essere reso in formato pdf e firmato digitalmente.
1) Per l’attività di presidio è richiesta la presenza di due unità contemporaneamente (uno esperto in impianti elettrici e uno esperto in impianti meccanici) per il numero di ore indicate e nei giorni dal martedì alla domenica per il complesso Vasariano e due unità per Palazzo Pitti-Boboli.
2) L’anagrafica esistente verrà messa a disposizione: la stessa risulta aggiornata all’80%.
3) Al fine di garantire la par condicio di tutti i partecipanti alla presente procedura oltre che per tutela della riservatezza, questa Amministrazione non fornisce i nominativi degli attuali subappaltatori.
1. Si tratta di un refuso. L’unico documento è il modello “offerta economica”.
2. Si tratta di un refuso: i tre punti mancanti devono intendersi facenti parte del criterio di valutazione di cui alla voce “ULTERIORI ELEMENTI DI VALUTAZIONE” il cui peso massimo è pari a 15 punti, così distribuiti:
- 4.1 Salute e sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro: 7;
- 4.2 Certificazione OH SAS 18001 gestione della sicurezza: 1;
- 4.3 Certificazione SA 8000 responsabilità sociale: 1;
- 4.4 Soluzioni adottate per la prevenzione dei malfunzionamenti: 6
Di ciò sarà data pubblicità tramite apposito avviso
Poiché il disciplinare rappresenta la “lex specialis di gara” e al fine di non alterare la “par condicio” di tutti gli operatori economici partecipanti alla procedura di gara di cui trattasi, non è consentita tale integrazione.
Si tratta in entrambi i casi di un refuso. Sia l’ultimo capoverso dell’art.9 del Disciplinare di gara laddove è prescritto che “…il subappaltatore deve possedere i requisiti previsti dall’art.80 del Codice e Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti, e deve, inoltre, produrre la dichiarazione integrativa al DGUE”, e l’art.11.1. BUSTA “DOCUMENTAZIONE” laddove al punto 5) viene chiesto di allegare il PASSOE ed è specificato che "In caso di subappalto - Anche il subappaltatore deve generare il PASSOE”, NON DEVONO ESSERE CONSIDERATI.
1. Si conferma
2. Si conferma.
3. Le tabelle allegate alla relazione fanno parte integrante della stessa e concorrono al numero di righe così come indicato nel disciplinare di gara.
Per la partecipazione alla presente procedura di gara è richiesta la “Registrazione alla Piattaforma”, la quale non prevede una validazione da parte dell’Ente. Una volta in possesso delle credenziali di accesso l’operatore economico può accedere alla sezione Gare e partecipare alla procedura di gara di proprio interesse.
Il concetto di validazione è previsto solo per l’albo dei fornitori, dedicato a procedure di affidamento differenti dalla procedura aperta, quale quella di cui trattasi.
Si conferma la dicitura presente nell'allegato “Dichiarazione integrativa al DGUE – Allegato F”.
I requisiti indicati all’interno della dichiarazione integrativa al DGUE e indicati come 7.1 lettera ), 7.2. lettera a), 7.2 lettera b) e punto 7.1 lettera c) sono dei refusi. Gli stessi devono essere letti e sostituiti in conformità a quanto indicati al punto 7 pagg. 8 – 10 del Disciplinare di gara.
Non è prevista una dimensione massima.
1. Si conferma.
2. Premesso che il subappalto è ammesso nei limiti del 40% ai sensi dell’art.105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, si conferma che nulla dovrà essere presentato in sede di gara relativamente al subappaltatore.
3. Si conferma.
1. Gli impianti rilevazione incendi e segnatamente:
- gli impianti di spegnimento a gas pag. 32 del capitolato tecnico prestazionale e pag. 21 dell’allegato 1 – Schede attività programmate);
- gli evacuatori di fumo e calore (pag. 33 del capitolato tecnico prestazionale e pag. 21 dell’allegato 1 – Schede attività programmate);
- i sistemi di allertamento.
Sono esclusi dalla procedura di gara di cui trattasi.
Pertanto, quanto indicato nel capitolato tecnico prestazionale alle pagg. 32 e 33 e nell’allegato 1 – schede attività programmate, risulta frutto di un refuso.
2. Si conferma.
3. Si conferma fermo restando che gli operatori abilitati abbiano frequentato i corsi per i lavori in quota e uso di DPI di III categoria.
4. Si tratta di circa 45 eventi istituzionali.
5. Sulle modalità di presentazione dell’offerta si veda l’Avviso pubblicato sul portale. L’unico modello di offerta economica da inserire negli archivi informatici è il modello indicato nel portale con la possibilità di integrare il modello medesimo inserendo le informazioni richieste al punto 11.3. del disciplinare di gara.
Si invita alla lettura dell’avviso relativo a “Requisiti di capacità tecnica e professionale” (punto 7.3. lett.c, pag. 8 del Disciplinare di Gara, pubblicato nella sezione avvisi in data 13 luglio 2020, nonché inserito nella documentazione di gara.
,
Si conferma la presenza degli estintori carrellati, delle porte tagliafuoco, dei maniglioni antipanico e relativi accessori e degli estintori a polvere e a CO2.
1. Si conferma.
2. Si conferma la possibilità di integrare il modulo offerta (allegato H) con il dato relativo al costo della manodopera.
Si conferma. In ogni caso, sulle modalità di presentazione offerta, si veda l’Avviso pubblicato sul portale, nonchè inserito nella documentazione di gara.