Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Divisione Tecnica delle Gallerie degli Uffizi
Cig: 8303545E17
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: Gara europea per l'affidamento del servizio di controllo accessi all'interno delle sedi delle Gallerie degli Uffizi
Descrizione: Gara europea per l'affidamento del servizio di controllo accessi all'interno delle sedi delle Gallerie degli Uffizi
Importo di gara: € 4.486.120,45
di cui:
- Importo soggetto a ribasso: € 4.476.520,45
- Importo non soggetto a ribasso: € 9.600,00
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Dott. Eike Dieter Schmidt
Data di pubblicazione
Data di pubblicazione: 19/06/2020
Data scadenza presentazione chiarimenti:
21/07/2020 13:00 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
27/07/2020 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa e tecnica:
-
Da:
27/07/2020 13:01 - Europe/Rome
-
A:
27/07/2020 18:00 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
05/08/2020 10:00 - Europe/Rome
Caricamento documentazione integrativa
-
Da:
06/08/2020 12:14 - Europe/Rome
-
A:
10/09/2020 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta economica
-
Da:
30/11/2020 17:00 - Europe/Rome
-
A:
02/12/2020 19:00 - Europe/Rome
Data apertura offerte economiche:
04/12/2020 10:00 - Europe/Rome
Riunione Commissione di Gara - Apertura Offerte Tecniche Busta "B":
22/10/2020 10:00 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
DGUE - 2. B - DGUE.doc
C - Dichiarazione Integrativa DGUE - 3. C - Dichiarazione Integrativa DGUE.doc
Schede Tecniche Consistenza ImpiantiI - 5. Schede Tecniche Consistenza ImpiantiI.pdf
Pianta Musei Palazzo Pitti - 6 Pianta Musei Palazzo Pitti.pdf
Pianta Musei Galleria degli Uffizi - 7. Pianta Galleria degli Uffizi.pdf
DUVRI - 8. DUVRI.pdf
All. DUVRI - 9. All. DUVRI.pdf
Bando di gara - 1. Bando di Gara.pdf
Modulo Offerta economica - 11. Modulo Offerta economica.pdf
A - Contratto - 12. A - Contratto.pdf
MO - Procedura Aperta OEPV - Con Marcatura Temporale - 13. MO - Aperta OEPV - Con Marcatura Temporale.pdf
Capitolato - 4. Capitolato Speciale d'Appalto.pdf
Informativa privacy - Gara controllo accessi Gallerie degli Uffizi - Informativa privacy - Gara controllo accessi Gallerie degli Uffizi.pdf
Disciplinare di Gara - Disciplinare CONTROLLO ACCESSI _.pdf
MODALITA’ PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA - Errata corrige - AVVISO SU MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE _ CONTROLLO ACCESSI.pdf
NUMERO MINIMO DI ORE CON CUI ESEGUIRE IL SERVIZIO - AVVISO SU NUMERO MINIMO DI ORE CON CUI ESEGUIRE IL SERVIZIO.pdf
MODIFICA DATA SEDUTA PUBBLICA DI GARA - AVVISO SU SEDUTA PUBBLICA DI GARA.pdf
MODIFICA DATA SEDUTA PUBBLICA DI GARA - AVVISO SU SEDUTA PUBBLICA DI GARA.pdf
Determina di nomina commissione - Decreto n. 52 del 4.08,2020 Nomina Commissione di Gara.pdf
Elenco Operatori Economici partecipanti alla procedura - ELENCO OPERATORI ECONOMICI PARTECIPANTI.pdf
Comunicazione Riunione della Commissione di Gara per Apertura Offerte Tecniche Busta "B" - Prot. nr. 8118.pdf
C.V. Presidente commissione di gara - C.V. Dott. Alessandro Quarta.pdf
C.V. Componente commissione di gara - C.V. Dr.ssa Angela Maria Marongiu.pdf
C.V. Componente commissione di gara - C.V. Funz. Antonio Russo.pdf
Comunicazione Riunione della Commissione di Gara per Apertura Offerte Economiche Busta "C" - Prot. nr. 9919 del 27.11.2020 2. COMUN. SEDUTA PUBBLICA GARA CONTROLLO ACCESSI-signed 3.pdf
Comunicazione accesso da remoto a seduta pubblica di gara - Comunicazione gara_ Controllo accessi.pdf
Determina Aggiudicazione n. 60 del 12 marzo 2021 - Determina n. 60 del 12.03.2021 - Servizio di Controllo Accessi.pdf
ALL. 1 Determina n. 60/2021 - All.1 - Bozza Contratto Serv. Controllo Accessi.doc
ALL. 2 Determina n. 60/2021 - All.2 - Bozza Avviso di Aggiudicazione.docx
Verbali di Gara
Dettaglio calcolo soglia anomala.pdf
VERBALE N. 1 DEL 5 AGOSTO 2020 - SEDUTA PUBBLICA - Controllo Accessi - Verbale 1 del 5 agosto 2020 (Aperturta Busta A).pdf
VERBALE N. 2 DEL 11 SETTEMBRE 2020 - SEDUTA RISERVATA - Controllo Accessi - Verbale 2 del 11 settembre 2020 (Valutazione documentazione integrativa).pdf
VERBALE N. 3 DEL 22 OTTOBRE 2020 - SEDUTA PUBBLICA - Controllo Accessi - Verbale 3 del 22 ottobre 2020 (Aperturta Busta B).pdf
VERBALE N. 4 DEL 22 OTTOBRE 2020 - SEDUTA RISERVATA - Controllo Accessi - Verbale 4 del 22 ottobre 2020 (Valutazione Offerta Tecnica).pdf
VERBALE N. 5 DEL 11 NOVEMBRE 2020- SEDUTA RISERVATA - Controllo Accessi - Verbale 5 del 11 novembre 2020 (Valutazione Offerta Tecnica).pdf
VERBALE N. 6 DEL 19 NOVEMBRE 2020 - SEDUTA RISERVATA - Controllo Accessi - Verbale 6 del 19 novembre 2020 (Valutazione Offerta Tecnica).pdf
VERBALE N. 7 DEL 25 NOVEMBRE 2020 - SEDUTA RISERVATA - Controllo Accessi - Verbale 7 del 25 novembre 2020 (Valutazione Offerta Tecnica).pdf
VERBALE N. 8 DEL 4 DICEMBRE 2020 -SEDUTA PUBBLICA - Controllo Accessi - Verbale 8 del 4 dicembre 2020 (Aperturta Busta C).pdf
VERBALE N. 9 DEL 11 FEBBRAIO 2021 - SEDUTA RISERVATA - Controllo Accessi - Verbale 9 del 11 febbraio 2021 (Valutazione Giustificazioni Anomalia Offerta).pdf
Chiarimenti
il disciplinare è stato pubblicato correttamente.
Il Disciplinare di gara, all’art.7.2. lettera b) prevede, tra i requisiti di capacità economica e finanziaria “un fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili di € 1.500.000,00 IVA esclusa. Il settore di attività è quello della vigilanza non armata”.
D’altronde, come specificato nell'art. 1 - Oggetto dell'appalto del capitolato speciale d'appalto, il servizio consiste nel presidio delle postazioni attrezzate con metal detector del complesso museale delle Gallerie degli Uffizi ribadito anche nell’art. 5.3 del suddetto capitolato per la descrizione delle caratteristiche del servizio. A tal fine si prenda visione del documento SCHEDE TECNICHE E CONSISTENZA IMPIANTI DEL SERVIZIO DI CONTROLLO ACCESSI (allegato n. 1 al Capitolato speciale d’appalto e n. 5 dei documenti di gara pubblicati sul portale) per le informazioni relative alla tipologia di apparati tecnici.
Infine, si evidenzia che l'art. 5.1 del capitolato stesso, in ordine alla tipologia contrattuale applicata (CCNL Pulizie- Multiservizi), nonché lo stesso disciplinare di gara, il quale all’art.4, punto 4.1., con specifico riferimento alla clausola sociale, fa riferimento, quale CCNL applicato, a quello delle pulizie e multiservizi, incompatibile con il CCNL di riferimento del settore della vigilanza armata.
Alla luce di quanto sopra, poiché il servizio in questione non si sostanzia in un servizio di “reception” o di “portierato” si ritiene che l’oggetto dell’attività di codesta Ditta non possa essere compresa tra le attività della procedura di gara di cui trattasi.
Il servizio di “Controllo Accessi” all’interno delle sedi delle Gallerie degli Uffizi è stato preso in carico dall’Istituto in data 1 agosto 2016, quale parte dei servizi già presenti nell’atto di adesione alla Convenzione Consip/Manutencoop (ora Rekeep S.p.a) per i servizi di Facility Management del del 19 luglio 2012 - Lotto 5, ai sensi dell’art 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1989 e art. 58 della Legge n. 388/2000.
Alla data odierna il controllo accessi è parte dei servizi di cui all’atto di adesione alla Convenzione Consip/Manutencoop (ora Rekeep S.p.a) per i servizi di Facility Management del del 19 luglio 2012 - Lotto 5, sottoscritto dal soppresso Istituto, eseguiti attualmente in regime di proroga tecnica.
Si ribadisce che questa Amministrazione non ha inteso con la risposta al quesito precedente limitare la partecipazione degli operatori economici alla gara di cui trattasi, ma ha rappresentato l’esigenza che chiunque partecipi sia in grado di svolgere in maniera puntuale il servizio richiesto secondo le specifiche indicate nel capitolato speciale d’appalto e non applichi ai lavoratori attualmente impiegati nel servizio e per i quali sarà applicata la clausola sociale, come previsto all’art.50 del Codice dei Contratti e nel disciplinare di gara, condizioni contrattuali peggiorative rispetto all’attuale livello di inquadramento.
Alla luce di quanto sopra, ogni operatore economico può partecipare alla gara di cui trattasi e, qualora non possedesse tutti i requisiti richiesti, può legittimamente utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dell’ordinamento giuridico e dal Codice dei Contratti tra cui la possibilità di costituirsi in Raggruppamenti Temporanei di imprese, utilizzare l’istituto dell’avvalimento secondo quanto previsto dall’art.89 del D. Lgs. 50/2016 o richiedere il subappalto nei limiti del 40% di cui al comma 2, dell’art.105 dello stesso decreto.
Il punto 8 del disciplinare di gara cui codesta società ha posto il quesito è riferito alla procedura di gara sul servizio di pulizia e non sulla procedura relativa al controllo accessi.
Posto che il servizio dovrà essere effettuato secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto, dove si prevede esplicitamente l’utilizzo di apparati radiogeni, si evidenzia che lo svolgimento di un servizio pienamente conforme al suddetto capitolato speciale d’appalto in Amministrazioni diverse da quelle museali è requisito sufficiente alla partecipazione alla procedura di gara di cui trattasi.
In ogni caso, qualora uno o più operatori economici non possedesse tutti i requisiti richiesti negli atti gara, potrà legittimamente utilizzare gli strumenti messi a disposizione dell’ordinamento giuridico e dal Codice dei Contratti tra cui la possibilità di costituirsi in Raggruppamenti Temporanei di imprese, utilizzare l’istituto dell’avvalimento secondo quanto previsto dall’art.89 del D. Lgs. 50/2016 o richiedere il subappalto nei limiti del 40% di cui al comma 2, dell’art.105 dello stesso decreto.
La data corretta è 15 luglio 2020, ore 8.30 - Rif. nota protocollo n. 6031-P del 9 luglio 2020.
La domanda non è presente.
Il sopralluogo agli ambienti delle Gallerie degli Uffizi da parte della Vs. spettabile Società è prenotato per il giorno 15 luglio 2020, alle ore 8.30, come da nota protocollo n. 6031- P del 9 luglio 2020, trasmessa via pec nella medesima data.
La possibilità di partecipare in ATI è ammessa dal punto 5 del disciplinare di gara intitolato “Soggetti ammessi in forma singola e associata”. Il requisito di cui alla lettera d) del punto 7.3. del disciplinare di gara “requisiti di capacità tecnica e professionale” ossia il possesso di una certificazione UNI EN ISO 9001: 2015 nel settore IAF 35 “ Altri servizi” idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: “servizio di portierato” non è sostituibile con la certificazione specifica degli istituti di vigilanza obbligatoria. Il CCNL richiamato è vincolante
Non è possibile rilasciare copia delle tabelle richieste, in considerazione che le stesse sono disponibili presso i siti a ciò dedicati.
1) Si tratta di un refuso, come già indicato. L’unico modello da compilare è l’allegato “D” al disciplinare di gara, denominato “11_ OFFERTA ECONOMICA”.
2) Con riferimento al punto 11 del Disciplinare di gara, intitolato “Modalità di presentazione dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara” si evidenzia la presenza di alcuni errori a pag. 10 e 11 dello stesso disciplinare.
In particolare
- la parte relativa a “Tutta la documentazione di gara dovrà essere marcata temporalmente entro le ore 13,00 del giorno 27/07/2020. L’orario d’inizio per l’inserimento della documentazione da parte degli operatori economici avverrà a partire dalle ore 13,01 del giorno 27 luglio 2020 con termine alle ore 18,00 del giorno 27 luglio 2020” inserita nel quarto capoverso dell’art.11 a pag. 10 disciplinare di gara;
- la parte relativa a “La documentazione inserita negli archivi informativi dovrà essere firmata digitalmente entro le ore 13,00 del giorno 27 luglio 2020. La marcatura temprale e la firma digitale dovranno essere necessariamente apposte sugli archivi informatici (formato file.zip/.rar) entro le ore 18,00 del giorno 27 luglio 2020” inserita nel paragrafo “Avvertenze” a pag. 11 del disciplinare,
devono essere lette secondo la formulazione di seguito riportata e che risulta corretta.
“….. entro le ore 13,00 del giorno 27 luglio 2020, data di scadenza di presentazione delle offerte, dovrà essere firmata digitalmente tutta la documentazione che dovrà essere inserita negli archivi informatici. Inoltre, entro le 13,00 del giorno 30 luglio bisognerà apporre sugli archivi informatici (formato file .zip/.rar), contenenti la documentazione firmata digitalmente, la marcatura temporale. Gli archivi così ottenuti dovranno essere caricati a sistema dalle ore 13:01 alle ore 18:00 del medesimo giorno così come indicato nel manuale operativo di gara”.
Alla luce di quanto sopra, la marcatura temporale dovrà essere apposta solo sugli archivi informatici.
Di ciò verrà pubblicato apposito avviso a beneficio di tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di gara di cui trattasi.
E’ sufficiente la dichiarazione sostitutiva con l’indicazione delle informazioni richieste da presentare mediante il modello DGUE.
In formato pdf da firmare digitalmente.
Si conferma. Non è necessario adibire al servizio personale munito di decreto di nomina GPG.
Codesta Ditta dovrà rispettare le prescrizioni del disciplinare e del capitolato e, qualora non possedesse tutti i requisiti richiesti, potrà sempre avvalersi degli strumenti giuridici messi a disposizione dell’ordinamento (costituzione in ATI, Avvalimento, subappalto ecc.)
Per la partecipazione alla presente procedura di gara non è richiesta l’iscrizione all’albo fornitori, dedicato a procedure di affidamento differenti dalla procedura aperta; per la procedura di cui trattasi è richiesta la sola registrazione alla piattaforma, ai fini della quale l’operatore economico potrà seguire le specifiche indicazioni presenti nella sezione “Tutorial e Manuali”.
Ciò presso, non si comprende a quale procedura codesta spett.le Ditta faccia riferimento.
1) L’amministrazione non è in grado di conoscere le informazioni richieste atteso che ha come unico obbligo, normativamente imposto, quello dell’applicazione della clausola sociale di cui all’art.50 del D. Lgs. 50/2016 oltre a quanto previsto dalle Linee Guida n. 13 dell’Anac recanti “La disciplina delle clausole sociali” approvate con delibera dell’Autorità n. 114 del 13 febbraio 2019.
2) Si conferma quanto previsto nel disciplinare di gara.
3) L’importo a base d’asta ammonta, come previsto in tutti i documenti di gara, a € 4.486.120,45 IVA esclusa per la durata quinquennale dell’appalto. Gli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, ammontano a € 6.000,00 (per la durata quinquennale dell’appalto). Gli stessi oneri ammontano, come specificato nel dettaglio gara indicato nel portale, a € 9.600,00 comprendenti anche le opzioni di rinnovo e proroga.
4) Non si comprende il senso della domanda e si chiede di specificarla meglio.
5) Con specifico riferimento all’art.11 del Disciplinare di gara “Modalità di presentazione dell’offerta…”, punto “Busta – Offerta Economica”, si evidenzia che quanto indicato a pag. 15 e 20 del disciplinare di gara è frutto di un refuso. Gli operatori economici dovranno unicamente compilare l’allegato “D” al disciplinare di gara denominato “11_ Offerta economica” in cui dovrà essere indicato l’importo complessivo offerto.
6) Si tratta di un refuso. L’unico modello da compilare è l’allegato “D” al disciplinare di gara, denominato “11_ OFFERTA ECONOMICA”.
7) La soglia di sbarramento indicata a pag. 19 del disciplinare di gara è frutto di un refuso. La soglia di sbarramento da tenere in considerazione è quella indicata a ag. 20 del disciplinare di gara ossia “Non verrà ammesso alla fase successiva il concorrente che abbia ottenuto un punteggio qualitativo inferiore a 50/70”.
8) Non vi sono altre regole per la redazione dell’offerta tecnica se non quelle indicate a pag. 15 del disciplinare di gara.
9) L’importo a base d’asta è quello indicato nel disciplinare di gara.
10) Con riferimento ai primi due quesiti della domanda n. 9, si rappresenta che si tratta di un dato che sarà definito tra la stazione appaltante e l’operatore economico aggiudicatario. Con riferimento alla richiesta di conoscere lo storico delle ore annue richieste nell’ultimo triennio per questa tipologia di servizio, si tratta di un’informazione che non rileva ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara.
11) Il dato richiesto si ritiene non rileva ai fini della partecipazione alla procedura di gara di cui trattasi.
12) Non si è in possesso del dato richiesto.
13) Il dato richiesto sarà definito da questa Amministrazione con l’operatore economico aggiudicatario.
14) La formazione del personale addetto al servizio è a cura degli operatori economici partecipanti alla procedura di gara di cui trattasi e sarà oggetto di valutazione secondo quanto previsto nella “Tabella di valutazione dell’offerta tecnica” di cui al punto 13 del disciplinare di gara intitolato “Criterio di aggiudicazione”.
15) Si conferma la prescrizione dell’art.11 del capitolato speciale d’appalto.
16) Si conferma la prescrizione dell’art.15 del capitolato speciale d’appalto.
Si tratta in entrambi i casi di un refuso. Sia l’ultimo capoverso dell’art.9 del Disciplinare di gara laddove è prescritto che “…il subappaltatore deve possedere i requisiti previsti dall’art.80 del Codice e Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti, e deve, inoltre, produrre la dichiarazione integrativa al DGUE”, e l’art.11.1. BUSTA “DOCUMENTAZIONE” laddove al punto 5) viene chiesto di allegare il PASSOE ed è specificato che "In caso di subappalto - Anche il subappaltatore deve generare il PASSOE”, NON DEVONO ESSERE CONSIDERATI.
La tabella del personale riportata al punto 4.1. - clausola sociale – del disciplinare, riporta l’elenco del personale attualmente in forza con i relativi parametri di assunzione. Tanto premesso, le ore minime richieste per l’esecuzione del servizio sono pari a 43.272. Per cui il punto 4.2. del disciplinare di gara deve leggersi: “... l’appalto dovrà essere eseguito con non meno di ore annue lavorate pari a 43.272..”. Ciò in quanto il costo del lavoro della tabella si applica alle ore lavorate e non contrattuali.
Resta invariato il resto, ivi compreso l’importo a base d’asta.
Di ciò è stata data specifica comunicazione mediante avviso pubblicato sul portale.
Come indicato nel disciplinare di gara e nell’avviso denominato “Modalità di presentazione delle offerte”, l’orario di inizio per l’inserimento della documentazione da parte degli operatori economici avverrà a partire dalle ore 13,01 del 27 luglio 2020 e fino alle ore 18,00 del giorno 27 luglio 2020.
La certificazione UNI EN ISO 9001: 2015 richiesta è riferita al settore IAF 35 “Altri servizi”. Pertanto, se codesta ditta è in possesso della predetta certificazione riferita al settore richiesto può partecipare alla procedura di gara di cui trattasi.
L’avviso di cui trattasi è stato pubblicato il giorno 14 luglio 2020, vale a dire 13 giorni prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e dell’inserimento negli archivi informatici fissata dalle ore 13,01 alle ore 18,00 del giorno 27 luglio 2020. Alla luce di quanto sopra, si ritiene di non poter prorogare il termine di cui trattasi.
1. Con riferimento all'offerta economica, si conferma che l’unico modello da compilare e firmare digitalmente e da inserire negli archivi informatici è l’allegato “D”. Con riferimento a quanto indicato all'art. 11 del disciplinare di gara intitolato “Busta Offerta Economica” si tratta di un refuso: si ribadisce che l’unico modello da utilizzare per l’offerta economica è l’allegato “D” - Offerta Economica”.
2. Non sono previsti limiti di peso.
3. La dicitura corretta è “strumenti di controllo di gestione adottati”.
1. La descrizione degli strumenti, ai fini della valutazione, è rimessa alla discrezionalità dell’operatore economico partecipante alla procedura di gara di cui trattasi.
2. Si tratta di una scelta organizzativa che compete all'operatore economico aggiudicatario.
Le riposte ai chiarimenti sono pubblicate in tempo utile a renderle fruibili a tutti gli operatori economici potenzialmente interessati a partecipare alla procedura di gara di cui trattasi.
Gli avvisi relativi a “Modalità di presentazione dell’offerta” e al “Numero minimo di ore in cui eseguire il servizio” sono stati pubblicati, rispettivamente, nei giorni 13 e 14 luglio 2020, vale a dire 13 giorni prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e dell’inserimento negli archivi informatici fissata dalle ore 13,01 alle ore 18,00 del giorno 27 luglio 2020.
Alla luce di quanto sopra, si ritiene di non poter prorogare il termine di cui trattasi.
1. Si conferma.
2. Ultimo triennio.
La procedura di gara attivata, autonomamente, da questa Amministrazione e denominata “controllo accessi” prende spunto dall’attuale gestione, affidata a società aggiudicataria della Convenzione Consip “Facility Management” FM3- Lotto 5, cui questo Ente aveva aderito e, attualmente, in regime di proroga tecnica, in cui, tra i servizi oggetto di adesione alla predetta Convenzione, vi era appunto quello del controllo accessi.
In assenza di una Convenzione attiva, nel momento in cui questa Amministrazione deliberava di avviare procedure di gara autonome, al fine di predisporre la base d’asta, in ossequio al disposto dell’art.50 del D. Lgs. 50/2016, ha chiesto, all’attuale Ditta l’elenco del personale e il livello di inquadramento e, sulla base dell’elenco trasmesso, il personale impegnato nel servizio di controllo accessi è risultato in numero 36 unità inquadrate tutte nel CCNL Servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi così come riportato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto. Pertanto, l’attività oggetto dell’attuale gestione e che è stata confermata con l’avvio della presente procedura, non era riservata ad una particolare categoria di operatori economici, quali le società di vigilanza, atteso che, l’attuale personale che opera nel servizio di controllo accessi non ha la qualifica di GPG. Il servizio di cui trattasi, pertanto, pur non essendo configurabile astrattamente come portierato, si limita, come specificato nel capitolato speciale d’appalto, ad una mera attività di controllo degli accessi del personale che viene effettuata con le attrezzature da tempo presenti presso il complesso museale delle Gallerie degli Uffizi e indicati nel punto 5.3. del capitolato speciale d’appalto intitolato “caratteristiche del servizio”.
D’altronde è stato specificato nel disciplinare di gara che il settore di attività è quello della vigilanza non armata.
Alla luce di quanto sopra, si ribadisce che l’utilizzo degli apparati radiogeni installati presso gli accessi ai Musei delle Gallerie degli Uffizi (art. 5.3 del Capitolato Speciale d’appalto), non è riservato alle imprese in possesso della licenza prefettizia e non è da svolgersi esclusivamente con dipendenti muniti di decreto di nomina a GPG. Pertanto, nessuna preclusione è prevista da questa Amministrazione nel consentire a tutti gli operatori economici interessati di partecipare alla procedura di gara di cui trattasi, fermo restando il rispetto delle condizioni di gara indicate nel disciplinare anche avvalendosi degli strumenti posti a disposizione dell’ordinamento qualora non fossero in possesso di tutti i requisiti richiesti.
1. Sulle modalità di presentazione dell’offerta si prenda visione del documento intitolato “Avviso su Modalità di presentazione dell’offerta” pubblicato sul portale il giorno 13 luglio 2020 da cui codesta ditta potrà evincere tutte le informazioni richieste.
2. Con riferimento all’offerta economica, si conferma che l’unico modello da compilare e firmare digitalmente e da inserire negli archivi informatici è l’allegato “D”. Con riferimento a quanto indicato a pagina 15 del disciplinare di gara intitolato “Busta Offerta Economica” si tratta di un refuso: si ribadisce che l’unico modello da utilizzare per l’offerta economica è l’allegato “D” - Offerta Economica”.
3. Con riferimento al quesito posto, si veda il documento pubblicato sul portale in data 14 luglio 2020 e intitolato “Avviso relativo al punto 4.2. del disciplinare di gara “numero minimo di ore con cui eseguire il servizio”.
4. Si tratta di un dato variabile, frutto di oscillazioni. Non è possibile quantificare l’andamento giornaliero di accesso alle varie postazioni di ingresso, tuttavia, al fine di favorire l’individuazione di una corretta soluzione organizzativa, si comunica che le Gallerie degli Uffizi ospitano circa 4.300.000 visitatori all’anno.
5.a) si conferma;
5.b) il dato sarà definito tra l’Amministrazione e la ditta aggiudicataria del servizio; in ogni caso si specifica che l’attività consiste nel controllo accessi tramite attrezzature metal detector.
5.c) non è riconosciuto alcun compenso aggiuntivo.
6. L'offerta economica dovrà essere formulata secondo le indicazioni previste nel disciplinare di gara.
1. La formula è prevista al paragrafo 13.2, pag. 20, del disciplinare di gara.
2. L’importo a base d’asta, pari a € 4.486.120,45 IVA esclusa, comprende gli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso e quantificati in € 6.000,00 per la durata quinquennale dell’appalto (nel caso di attivazione dell’opzione di proroga e rinnovo i rischi interferenziali ammontano a € 9.600,00).
3. Il costo della manodopera non è soggetto a ribasso.
4. Tutti gli accessi all’Istituto, a seconda della specifica porta di entrata, consentono la rilevazione della temperatura dei visitatori, mediante termoscanner fissi/mobili o con strumentazione di rilevazione manuale della temperatura.
Il numero delle unità di servizio sono indicate al punto 4.1. del disciplinare di gara. Gli operatori indicati sono 36 e sono attualmente tutti impiegati nel servizio di cui trattasi. Le modalità di utilizzo del personale per ciascuna postazione saranno definite tra questa stazione appaltante e la ditta aggiudicataria del servizio.
È possibile computare più contratti individuando, tra di essi, quello di punta.
L’importo pari a € 3.518.525,85 è riferito ai costi della manodopera calcolati dalla stazione appaltante così come indicato al punto 3.3. del disciplinare di gara. Secondo l’art.95, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 “Nell'offerta economica l'operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro…. Le stazioni appaltanti, relativamente ai costi della manodopera, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d)”.
Non è previsto che gli operatori che si occupano del controllo accessi debbano tenere un registro dei visitatori entranti.